Rimettersi in forma dopo la gravidanza

Rimettersi in forma dopo la gravidanza: un’occasione da non perdere

La gravidanza è un periodo importantissimo nella vita di molte donne, ed è anche una fase in cui il corpo è sottoposto a numerosi cambiamenti. Rimettersi in forma dopo il parto può sembrare un’impresa molto difficile: eppure non è così, perché basta avere pazienza e seguire una serie di accorgimenti utili.

Innanzitutto, mai cedere alla tentazione di affidarsi a una dieta drastica! Questa non farebbe altro che danneggiare il tuo organismo. È necessario rispettare un regime alimentare equilibrato, fare un po’ di movimento in maniera regolare senza esagerare, bere molta acqua, praticare attività fisica quotidiana e, nel complesso, ascoltare i propri bisogni.

Tutto ciò ti aiuterà a recuperare tonicità e a perdere i kg in eccesso accumulati nel corso dei mesi. Ciò che conta è affrontare l’intero processo con costanza e con tranquillità, senza avere fretta di dimagrire in poco tempo.

La giusta alimentazione

Una volta terminata la gravidanza, è essenziale mangiare sano per preservare la salute ed evitare alterazioni ormonali.

Lo ribadiamo, è indispensabile limitare l’apporto calorico in modo ragionato e soprattutto graduale! Una dieta perfetta, in simili circostanze, è quella mediterranea, che include tutte le sostanze nutrienti fondamentali ed è pensata per essere varia e bilanciata.

Con questa soluzione consumerai tanta frutta e verdura, assumerai fonti di grassi buoni e contribuirai alla riduzione della massa adiposa senza mai mettere a rischio il tuo benessere psicofisico.

Ti consigliamo di prediligere la carne bianca a quella rossa, di cenare con il pesce almeno un paio di volte alla settimana e di integrare in questo piano legumi, cereali integrali, frutta secca come le noci e le mandorle. Ogni giorno, tra spuntini e pasti principali, saziati con abbondanti porzioni di ortaggi di stagione, valorizzati con un filo di olio extravergine di oliva.

Tornare in forma dopo la gestazione non vuol dire rinunciare ai dolci. Puoi tranquillamente coccolarti con un quadratino di cioccolato fondente, o con una fetta di crostata fatta in casa. È bene, tuttavia, eliminare gli snack confezionati, le merendine e altri cibi del genere con molti zuccheri raffinati.

Al bando le bibite gassate e le bevande alcoliche; bevi circa 1,5-2 litri di acqua quotidiani, oltre alle tisane e agli infusi. Comunque una buona idea è rivolgersi al nutrizionista di fiducia, per elaborare insieme un programma alimentare ad hoc per le tue esigenze.

L’importanza di un corretto allenamento

I suddetti completi, dunque, sono del tutto suggeriti per lo sport. Ma qual è la ginnastica migliore per le donne che hanno da poco concluso la gestazione?

Partiamo dal presupposto che, di nuovo, sarebbe preferibile chiedere il parere di un esperto del settore. In linea di massima, si raccomanda di non fare subito esercizio fisico ma di aspettare circa 6 settimane (una decina se il parto è stato cesareo). Nel frattempo, potresti propendere per una mezz’oretta di camminata al giorno.

L’allenamento non deve essere ad alta intensità, bensì moderato: le attività ideali sono il pilates, lo yoga, il running leggero all’aria aperta. Fatti seguire da un professionista, e non improvvisare un training fai da te. Vedrai che i risultati non si lasceranno attendere troppo: il movimento migliora la postura, aiuta a smaltire l’adipe, ti fa sentire più forte ed è anche indicato per allontanare eventuali sensazioni di ansia e di stress.

Infine va scelto il giusto outfit che migliori gli effetti dell’attività fisica praticata.

Completi sportivi per il fitness

Come ti abbiamo accennato, il movimento è sempre un’ottima opzione: ancora meglio se ti dedichi agli esercizi con dei funzionali completi sportivi da donna!

I completi athleisure, inoltre, sono tuoi preziosi alleati per la loro capacità modellante e snellente. Tra gli altri vi segnaliamo BeGood un marchio di shapewear  che mette a disposizione una vasta gamma di outfit sportivi in promo: l’ideale è indossarli durante gli allenamenti per sostenere i muscoli e favorire lo svolgimento degli esercizi, visto che parliamo di indumenti tecnici.

Gli indumenti di questo tipo rappresentano un validissimo supporto per chi desidera perdere massa grassa e tonificare i muscoli. Esistono top e leggings progettati appositamente per modellare il giro vita, l’addome, le cosce e altre zone del corpo: i materiali con cui sono confezionati eseguono un vero e proprio massaggio, che tra l’altro facilita anche il drenaggio dei liquidi e la circolazione del sangue.

Consideriamo i capi del marchio citato poco prima, BeGood: tali articoli di sportswear sono nostri complici persino contro la cellulite, perché idratano la cute, la rendono più elastica e stimolano l’espulsione delle scorie. E noi sappiamo bene che uno dei periodi in cui si incrementa la pelle a buccia d’arancia è proprio la gravidanza!

Questi outfit con leggings e maglie sono realizzati con tessuti all’avanguardia, che comprendono sostanze come la caffeina, la vitamina A, la vitamina E, l’aloe vera e lo zinco. Tutti elementi ricchi di proprietà positive per il derma, e per l’organismo in generale. Una simile scelta è eccellente per il workout post-parto, nonché per darti l’occasione di sfoggiare dei vestiti decisamente alla moda!

 

Immagine in evidenza fornita da Optimamente

Ti può interessare anche:

Dieta equilibrata e sana in gravidanza e acido folico

Dopo quanti giorni dal primo ritardo delle mestruazioni bisogna fare il test di gravidanza?

Cuscino da allattamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.