I consigli da tenere a mente prima di acquistare una cameretta

In vista dell’acquisto di una cameretta, sono molti gli aspetti che meritano di essere presi in considerazione per una decisione oculata: dalla scelta del lettino a baldacchino alla valutazione dei materiali, passando per la verifica degli standard di sicurezza, nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Di certo la funzionalità e la comodità di utilizzo devono essere ritenuti i fattori più importanti a partire dai quali orientare ogni decisione.

I materiali

In un ambiente destinato ai bimbi piccoli devono essere evitati tutti i materiali fragili e potenzialmente pericolosi: sono da mettere al bando, per esempio, gli specchi di cristallo e le superfici vetrate. Inoltre, non vanno bene le vernici eccessivamente delicate e i colori che si modificano per colpa della luce. Per quel che riguarda i rivestimenti, quelli in tessuto sono gradevoli sia alla vista che al tatto, ma tendono a deteriorarsi con una certa facilità. A proposito dei mobili, invece, il legno laccato non è consigliabile, a prescindere dalla sua quaità produttiva, perché difficilmente potrebbe resistere agli urti e alle bizze di un bambino un po’ troppo vivace.

Gli aspetti da valutare

La robustezza dei materiali è tra i criteri più importanti che devono essere considerati: si pensi, per esempio, alla solidità delle cerniere e delle porte. I cassetti devono essere rallentati, in modo che non possano essere estratti neppur per sbaglio. Ogni particolare va curato in maniera che non si possa trasformare in una fonte di pericolo. Non possono esserci ripiani sporgenti sugli armadi, dunque, e in presenza di spigoli molto taglienti è importante coprirli. Sempre a proposito degli armadi, è preferibile che nella parte inferiore non ci siano spazi vuoti: ciò vuol dire che le antine devono arrivare al pavimento, anche per rendere più semplici le operazioni di pulizia. 

Il laminato

Il laminato è uno dei materiali da privilegiare nelle camerette moderne, anche per la facilità di manutenzione che lo caratterizza. Questo materiale è un pannello nobilitato in melaminico, vale a dire composto da particelle di legno e ricoperto da una pellicola plastica colorata. Il pioppo è uno dei legni leggeri che vengono adoperati per i laminati di più alta qualità, che ovviamente si basano sull’uso di collanti atossici. La materia plastica non si rovina ed è in grado di durare molto a lungo nel tempo.

La ferramenta

Le cerniere di una cameretta devono riuscire a sostenere gli sportelli in laminato, il cui peso è piuttosto consistente. Ci devono essere almeno 4 cerniere per ciascuna anta grande di un guardaroba alto 2 metri e mezzo; il materiale scelto dovrebbe essere l’acciaio nichelato. Le cerniere di qualità più elevata sono progettate per supportare non meno di 80mila aperture e devono poter essere regolate su 3 assi. Le cerniere di tipo rallentato sono le migliori, perché impediscono di sbattere le ante. 

Fare acquisti su Kasa-store.com

Kasa-store.com è l’e-commerce in cui si possono trovare letti bambini per arredare ogni cameretta in modo pratico e funzionale: il catalogo a disposizione offre un ricco assortimento di soluzioni in grado di sviluppare la fantasia e la creatività dei più piccoli, ma anche di assecondare ogni loro esigenza. I letti con i cartoni animati, per esempio, sono ricchi di colori e si caratterizzano per un design innovativo e simpatico; non mancano, poi, i letti a forma di carrozza e quelli a forma di camion dei pompieri, così come i grandi classici, tra i quali i letti a castello. Ogni modello è conforme per l’atossicità, sviluppato e progettato per assicurare il miglior riposo.

"Cameretta bambini", "Cameretta"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.