
App: Montessori. Le mie prime operazioni
Una nuova app per avvicinare i bambini alla matematica ispirandosi al metodo montessori
Dai 5 agli 8 anni
Montessori. Le prime operazioni.
Sviluppatore: Les trois Elles.
Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o superiori / Versione Android 2.2 o successive.
Lingua: Diverse, tra cui l’italiano.
Prezzo: euro 3,99 su Amazon
L’azienda “Les Trois Elles Interactive“ ha creato delle applicazioni molto interessanti che si ispirano alla didattica e al pensiero della Montessori. Il principio che guida queste app si basa su semplici concetti:
- intuitività
- manualità
- apprendere attraverso il fare
In particolare vi segnalo “Prime Operazioni Montessori: Iniziazione ad addizione e sottrazione, pari e dispari, doppio e metà” perché guida i bambini dai 5 agli 8 anni alla scoperta dell’aritmetica in modo semplice e giocoso.
Le attività proposte sono particolarmente utili ai bambini di classe prima di scuola primaria perché l’app permette di sperimentare “fisicamente” i concetti affrontati durante l’anno scolastico nel programma di matematica:
- addizione (mettere insieme)
- sottrazione (togliere)
- concetti di pari e dispari
- doppio (moltiplicazione) e di metà (divisione). Questi concetti vengono affrontati a scuola in classe seconda.
Ci sono tre aree d’apprendimento:
- PlayBox dove trovare giochi ed esercizi per mettere in pratica i concetti aritmetici di base. Si conta con i gettoni colorati, si individua la bolla con il risultato corretto tra una serie di cifre fluttuanti, si fanno scoppiare le bolle pari e dispari, moltiplicandole e dividendole.
- Smart fingers dove giocare appoggiando sullo schermo il numero di dita corrispondente alla metà della cifra mostrata; si può giocare anche in due.
- Tabelle, con strumenti di supporto per tutte le operazioni aritmetiche.
La grafica di questa app Montessori è pulita e raffinata, l’applicazione è ricca di contenuti e curata nei dettagli, come la nota informativa rivolta ai genitori, che spiega funzionalità e fornisce consigli d’uso.