Skip to main content
whiteboard lavagnetta

Valutare senza discriminare con le classrooom whiteboard

Per diversi anni ho insegnato matematica nella scuola primaria. Le lezioni devono essere interattive, la matematica si impara facendo e gli errori sono utili spunti di riflessione. E’ importante svolgere problemi ed operazioni in classe. L’insegnante assegna un esercizio e, generalmente, un bimbo esce alla lavagna e lo svolge con la docente spiegando passo per passo quello che sta facendo.

Alcuni bimbi amano scrivere alla lavagna ma, per altri è  veramente frustrante: hanno paura di non essere capaci e di fare una “figuraccia”. L’insegnante può ripetere all’infinito “sbagliando si impara” ma basta.

Come molti sanno ho la fortuna di lavorare in una scuola bilingue e di osservare i colleghi (generalmente inglesi, ma abbiamo avuto anche canadesi, irlandesi, americani e australiani) all’opera. Non prestano molto importanza alla valutazione, in classe si impara e si cresce insieme. Le valutazioni (test generalmente) vengono assegnati due volte l’anno per singola disciplina.

Negli spelling e durante le lezioni di matematica usano spesso delle lavagnette bianche. Ogni alunno ha una lavagnetta (niente quaderno), un pennarello e un pezzetto di carta per cancellare.

Valutare senza discriminare con le classrooom whiteboard 1

L’insegnante scrive alla lavagna l’operazione e ogni bimbo scrive il risultato sulla lavagnetta. Al comando del docente, gli alunni la sollevano. I bambini hanno lavorato da soli e l’insegnate, con un colpo d’occhio. può capire chi ha sbagliato e, generalmente, anche che tipo di errore è stato fatto. Alla lavagna scrive il risultato corretto e spiega il perché del risultato e, sopratutto, perché è scorretto farlo in un’altro modo.  Mentre i bambini scrivono il docente passa fra i banchi e si sofferma ad aiutare gli alunni con maggiore difficoltà.

Terminato l’esercizio i bambini cancellano la lavagnetta e passano all’operazione successiva.

Le operazioni sul quaderno vengono svolte solo quando i bambini sono sicuri così non ci sono mille correzioni.

I bambini si divertono, la lezione risulta più rilassante e sono molto coinvolti nella lezione.

Per me è uno strumento di lavoro meraviglioso!!

Valutare senza discriminare con le classrooom whiteboard 3

Didattica innovativa, Matematica, Scuola primaria

Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.