Valutazione fine primo quadrimestre: come scrivere profili e giudizi

Scrivere profili e giudizi

Indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle

Scrivere profili e giudizi. Indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle. Con CD-ROM

Mese di gennaio …. valutazioni, pagelle da preparare e consegnare. Esprimere un “giudizio” è sempre molto difficile e delicato perché bisogna considerare ogni alunno nella sua globalità e particolarità. Il docente non deve fare riferimento solo alle competenze acquisite nelle diverse aree di apprendimento e nelle singole discipline, ma deve considerare il punto di arrivo (momentaneo) dello sviluppo dell’alunno e tenere conto dei vari aspetti della persona: situazione di partenza e prerequisiti, capacità di apprendimento, modalità di lavoro e di studio, interesse, impegno, partecipazione alle attività, autonomia personale, disponibilità a relazionarsi con gli altri nel rispetto delle norme comunitarie…

In soccorso a questo importante e delicato compito, la casa editrice Erickson ha pubblicato un testo per scrivere profili e giudizi per il primo e il secondo quadrimestre.

Noi lo abbiamo acquistato da qualche anno e lo utilizziamo sempre come guida nel momento della stesura delle pagelle.

Il principale punto di forza di questo testo è dato da un preciso ed articolato elenco  di abilità, conoscenze e competenze che il bambino deve conseguire in ogni snodo del suo processo di istruzione e apprendimento.

Non solo, il volume si articola e divide per classi, per ognuna delle quali viene distinta la valutazione quadrimestrale intermedia da quella finale. Una volta individuati questi due parametri in relazione alle valutazioni da effettuare, è possibile identificare gli indicatori che si intende considerare all’interno del giudizio, opportunamente selezionati in relazione alla normativa ministeriale vigente. Gli indicatori sono stati declinati in descrittori che coprono una vasta gamma di situazioni. Vi assicuro che in questo modo potrete stilare il giudizio conclusivo in modo estremamente rapido ed efficace.
Il testo è corredato da schede esemplificative, contenenti indicatori e descrittori, declinati per livelli di padronanza. Inoltre contiene griglie per la registrazione delle prestazioni ed esemplificazioni relative ai giudizi.

Per noi è stato un utile strumento di lavoro.Scrivere profili e giudizi. Indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle. Con CD-ROM

Sfoglia libro: PDF della Erickson

 

Buon lavoro! 😉

Un gioco per imparare a rispettare il proprio turno

"Scuola", "Valutazione"

Commenti (2)

    • Buonasera Letizia, grazie a te per l’utile strumento … ormai il tuo testo è un compagno indispensabile quando dobbiamo stendere la valutazione. E’ stato un piacere consigliarlo alle colleghe.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.