
Il decalogo della montagna con i bambini
Alcuni consigli per educare i bambini all’autonomia e alla sicurezza
Prima di partire per un’escursione chiedi al tuo bambino di preparare il suo zainetto. Deve contenere lo stretto necessario per essere indipendente e deve organizzarsi da solo.
Cosa mettere nello zaino?
Lo stretto necessario:
– borraccia;
– calze (se desideri anche un paio di scarpe);
– fazzoletti di carta;
– cappello;
– felpa;
– giubbino per la pioggia;
– una crema per il sole;
– una barretta di cioccolato;
– (per i più avventurosi e per sentirsi dei veri esploratori) una pila e una lente d’ingrandimento.
Prima di affrontare un’escursione è bene valutare con il bambino le sue capacità e le difficoltà a cui dovrà andare incontro. Spiegagli che è importante non allontanarsi dal sentiero. Insegnagli a rispettare la montagna:
- Rispetta i fiori e le piante: i loro colori ed i loro profumi sono lì anche per chi passerà dopo di te.
- Quando avvisti degli animali, tieniti a distanza: rischi di spaventarli. Hanno paura anche dei cani che, per questo, è necessario tenere sempre sotto controllo.
- Anche gli anfibi, i rettili e gli invertebrati (insetti, molluschi ecc.) sono fondamentali nell’equilibrio della natura e meritano il tuo rispetto. Il peggior nemico dei boschi è il fuoco. Se vuoi accenderne uno, usa i punti fuoco predisposti dal Parco o un apposito focolare ad almeno 50 metri dal limite del bosco.
- Nel rispetto dei fiori, degli animali e degli escursionisti a piedi, usa la bicicletta solo sulle strade. Sui sentieri, spingila.
- Minerali e fossili vanno lasciati dove sono. Sono lì da milioni di anni (anche grazie al rispetto di chi ti ha preceduto).
- Smorza i toni e accendi i tuoi sensi. Il Parco è tutt’altra musica.
- Per non turbare il magico equilibrio del Parco, non è possibile campeggiare.
- Quasi ovunque si possono raccogliere i funghi, ma serve un permesso, che viene rilasciato dai Comuni.
- Se ti capita di trovare qualche residuato bellico, non raccoglierlo; è vietato e potrebbe essere anche pericoloso. Piuttosto segnala il ritrovamento al Parco.
Queste semplici regole di buona educazione e buon senso vengono fatte rispettare dai guardaparco e dai forestali, anche applicando le sanzioni previste dalla L.P. 18/88
Immagine in evidenza fonte Pixabay