Skip to main content

Come illuminare con le strisce Led in modo creativo la camera dei bambini

Se stai progettando di abbellire la cameretta dei tuoi bimbi per renderla più caratteristica e particolare, potrai stupire i tuo piccoli con le strisce Led.

Se non ci hai mai pensato, sei nel posto giusto per avere tante idee in più su come illuminare in maniera davvero unica e fantasiosa la cameretta dei bambini.

Vi sono diverse soluzioni in cui includere le strisce Led, tutte facili da realizzare, a costi contenuti, che renderanno la stanza più luminosa, più confortevole e valorizzeranno anche l’arredamento già esistente.

Come illuminare la camera dei bambini

Vi è un’infinità di modi per illuminare in maniera davvero molto creativa la cameretta dei bimbi, tutto ciò che ti occorre sono le strisce di luci Led preformanti.

Ne trovi diverse in commercio, per scegliere le luci Led giuste devi pensare bene a come organizzare la zona in cui andrai ad installarle.

Se non gestisci lo spazio in maniera ottimale, rischierai di avere poi un’illuminazione poco efficace.

Idee per illuminare con le strisce Led la cameretta dei bambini

Le strisce di luci Led sono una versatile soluzione di illuminazione, facile da applicare, ad un costo accessibile davvero ad ogni portafoglio.

Le caratteristiche principali sono:

  • Il poco ingombro. Le strisce Led non occupano molto spazio, quindi non ne tolgono ad altri complementi d’arredo, anzi ben si armonizzano con essi.
  • Sono perfette da posizionare in stanze di piccole o medie dimensioni, si adattano quindi ad ogni tipologia di ambiente, anche quelli molto stretti.
  • Illuminano di più di ogni altra luce. Ovunque andrai ad applicarle renderanno la camera molto luminosa, una manna soprattutto per i bambini che hanno molta paura del buio perché potranno restate accese anche durante la notte senza arrecare fastidio agli occhi come le lampadine tradizionali.

Come posizionare le strisce Led nella cameretta dei bambini

Le strisce Led possono essere montate in vari e creativi modi.

Considera che per ottimizzare la loro installazione è meglio fare un calcolo illuminotecnico, in questo modo renderai luminoso alla perfezione ogni angolo, senza punti bui.

Regolati partendo dalla considerazione dell’uso che decidi di fare di quella stanza.

In una cameretta da letto per bambini devi sì illuminare, ma non eccessivamente, altrimenti andresti a non conciliare il sonno e a disturbarlo del tutto.

Il bimbo deve poter giocare, studiare e dormire al contempo, sentendosi sempre a suo agio.

Quindi potrai ricreare giochi di luce a seconda degli angoli, lasciandone alcuni più bui e illuminandone maggiormente altri.

Lascia libera la tua fantasia e ricrea, con l’utilizzo delle strisce Led, la forma di un’automobile, una moto, un’astronave, insomma gioca con la duttilità di questo tipo di illuminazione per progettare simpatici accostamenti tra luci e figure.

Potrai anche giocare con lampadine di colori diversi per ricreare l’immagine dei supereroi preferiti dai tuoi bambini come Batman, Superman oppure personaggi dei fumetti come Topolino o Paperino.

Se le destinatarie sono delle femminucce, riproponi i loro personaggi preferiti come Barbie ad esempio e gioca sui toni del rosa, tipicamente femminili.

Potrai anche ricreare, tramite le strisce Led, le ali di una farfalla da applicare sul muro sopra al letto, come abajour, oppure disegnare un cielo azzurro con le nuvolette come fosse un quadro luminoso, un prato verde con i fiori e il sole.

Insomma usa la tua creatività per far volare la fantasia dei bambini e donare loro una stanzetta in cui sognare e sentirsi divertiti e sereni.

Altra idea molto seguita è quella di posizionare le strisce di luci led esattamente sopra al letto, intrecciate come fossero una rete, ricreando figure fluttuati come ad esempio un’astronave, una giostra, i pianeti in orbita, un cielo con le nuvole.

In questo ultimo caso potrai ricoprire le strisce Led con dei batuffoli di cotone in maniera da ricreare le nuvolette bianche, oppure applicare delle piccole saette in materiale metallico così disegnerai l’immagine di un magnifico cielo in tempesta.

Altra idea è quella invece di appiccicare, con dell’apposito nastro adesivo, le strisce Led attorno al letto oppure attorno a tutti mobili.

Potrai scegliere lampadine dai colori diversi, oppure in nuance con i colori dell’arredamento e della biancheria della cameretta.

I tuoi bambini avranno in questo modo l’impressione di avere un lettino o una cameretta spaziali e adoreranno stare lì.

Strisce Led


Simona Lo Certo

Siciliana Doc, amante della sua terra, sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna. Diventata per passione una copywriter e on line editress, da sempre sono appassionata di scrittura, di letteratura, ma soprattutto della Sicilia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche locali, che mi hanno permesso di coltivare le mie passioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading