Skip to main content

Muba: un museo interamente dedicato ai bambini

Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 1

Si chiama Muba ed è un centro permanente di attività culturale e artistiche per l’infanzia, un luogo magico dove tutti i bambini possono esprimere la propria creatività. 

A Milano, come a Genova e a Roma, è stato creato uno spazio interamente dedicato ai bambini: Muba il museo dei e per i bambini.


Il museo Muba si trova a Milano, alla Rotonda di via Besana, in un bel complesso settecentesco a due passi dal tribunale finora conosciuto e frequentato dalle famiglie del quartiere. Si tratta di un centro culturale e artistico per l’infanzia, un luogo di aggregazione e svago in perenne evoluzione:  mostre, esibizioni interattive e didattiche, laboratori sempre diversi accanto ad con aree permanenti (esempio la zona per il baratto dei giochi).

Noi ci portiamo tutti gli anni gli alunni di classe seconda in gita 🙂

Non esiste al mondo un museo per i bambini che abbia una sede come questa, monumentale e centralissima” ha sottolineato Elena Dondina, presidente della Fondazione Muba che dal 1997 ad oggi, senza fissa dimora a Milano, ha allestito 13 esibizioni interattive e didattiche poi esportate in 50 città europee con 800.000 visitatori. Un modo per frequentare l’arte e la bellezza sin da giovani, per educare i bambini alla bellezza e alla consapevolezza (e al rispetto) del nostro patrimonio artistico.

Il Muba ospita anche “Remida Milano”, un  progetto didattico e artistico che si basa sul riutilizzo creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole.

Ogni anno vengono allestiti vari laboratori per le scuole che consiglio vivamente.

Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 3
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 5
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 7
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 9
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 11
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 13
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 15
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 17
Muba: un museo interamente dedicato ai bambini 19

Le novità del MuBa di Milano

Ma la nuova realtà milanese ha anche qualcosa in più rispetto a Genova e Roma, dove ci sono soprattutto installazioni permanenti. “Il MuBa ha un dna camaleontico che si reinventerà di continuo, anche in relazione a quanto succede fuori” ha detto l’assessore alla cultura Filippo del Corno. Per esempio la prima mostra-gioco, visitabile fino al 31 marzo, è “Scatole” (un percorso dedicato alla scoperta, all’esplorazione sensoriale, allo sviluppo del pensiero progettuale creativo grazie al gioco).  Saranno organizzate altre iniziative a tema in occasione di Bookcity, PianoCity con progetti e laboratori in corrispondenza delle giornate/mesi dedicati ad argomenti di attualità (l’ambiente, l’alimentazione, l’integrazione) ma anche servizi alle famiglie, campus, feste.

Insomma, una casa in cui tutti i bambini possono esprimere la loro creatività in un luogo, prezioso e protetto, divertirsi e allo stesso tempo poter partecipare fin da piccoli, attraverso il gioco, a percorsi didattici per conoscere arte e cultura.

Orari e info

Orari: lunedì 9.30-15.30, dal martedì al venerdì 9.30-18.30, sabato, domenica e festivi 10-18.30 (con percorsi guidati che partono alle 10, 11.30, 14, 15.45, 17.30).

Biglietto: 8 € bambini, 6 € adulti.

Info: http://www.muba.it

 

Bambini, Gita didattica, Gita scolastica, Museo, Viaggi d'istruzione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.