Skip to main content
alunno fuori dalla classe

Perché non è possibile mandare fuori dall’aula un alunno

Può un insegnante mandare fuori dalla classe un alunno indisciplinato?

La risposta è negativa. Due sono i motivi per cui un insegnante non può adottare questa “strategia”:

  • il primo è di natura didattico\educativa
  • il secondo è strettamente legale

Il motivo didattico/educativo fonda le proprie radici sul fatto che all’insegnante viene affidato lo studente, e pertanto il docente ha il dovere di prendersi cura della sua educazione, della sua preparazione e della sua sicurezza.

Infatti, nel caso in cui si mandi fuori un alunno dalla classe, durante tutto il periodo della sua forzata assenza non gli si può insegnare nulla, ledendo il suo diritto di studio e, soprattutto, non è possibile svolgere la dovuta sorveglianza.

(Fonte: http://www.tecnicadellascuola.it/item/7913-quanto-rischia-l-insegnante-nel-mandare-fuori-dalla-classe-un-alunno.html)

Il secondo motivo è legato all’obbligo di vigilanza di tutti gli alunni da parte del docente, per non incorrere nella “culpa in vigilando”.

Gli alunni non devono mai essere lasciati soli, infatti, se un alunno si fa male, il docente che avrebbe dovuto vigilare ha responsabilità penali, civili, amministrativo-patrimoniali e disciplinari, ed è costretto a dimostrare che aveva messo in atto tutto quello che era necessario per evitare l’incidente, ma che non aveva potuto impedirlo. Si ricorda che per “culpa in vigilando” si intende letteralmente “colpa nella vigilanza” come da traduzione dal latino da cui deriva il termine, viene utilizzata per descrivere la responsabilità di un fatto illecito accaduto ed avviene attribuito ai soggetti obbligati alla sorveglianza di particolari persone che non possono o vengono ritenute non in grado di rendersi conto delle proprie azioni personali.

(Fonte: http://www.tecnicadellascuola.it/item/7913-quanto-rischia-l-insegnante-nel-mandare-fuori-dalla-classe-un-alunno.html)

Condivido alcuni commenti presenti sulla pagina facebook “Sante Maestre” che gestisco (https://www.facebook.com/Sante-maestre-1411427152406744/) perché interessanti:

“Non sono favorevole a questa pratica, penso se ne debbano usare altre; tuttavia se è l’unica che fa desistere l’alunno dal perpetuare condotte negative non la escludo in modo categorico. Perché se viene leso il suo diritto all’istruzione, pensate a quelli degli altri alunni!”

“Gli alunni non possono essere lasciati incustoditi … ok !! ma se bisogna allontanarlo per un pochino perché ne ha bisogno lui e il gruppo …lo sì allontana dalla classe lasciando la porta rigorosamente aperta e il fanciullo/a a vista si prende il tempo per riprendersi … a volte è necessario spostarsi dalle persone per ricollegarsi con se stessi”.

” Allontanamento per pochi minuti dall’aula e guardato a vista…terapeutico per sé e per gli altri. Noi insegnanti lo sappiamo benissimo che gli alunni non si devono lasciare da soli…”.

Immagine in evidenza fonte Pixabay

Ti può interessare anche:

Infortunio a scuola e accompagnamento dell’alunno sull’ambulanza da parte del docente

Genitori ritardatari: cosa fare quando manca il genitore all’uscita da scuola?

Codice disciplinare, Disciplina, Scuola

Commenti (6)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.