foto-SICUREZZA DEL BAMBINO IN CASA foto-SICUREZZA DEL BAMBINO IN CASA

SICUREZZA DEL BAMBINO IN CASA

Quando si parla di sicurezza per i bambini non si può sbagliare. E’ compito dei genitori garantire la loro sicurezza in casa, permettendo ai piccoli di muoversi per la casa in piena libertà e tranquillità.

Ecco alcuni consigli per trasformare la casa in un posto sicuro per i vostri bambini:

http://www.sicurezza-del-bambino-in-casa/

  1. La presa elettrica è una vera e propria attrattiva per i bambini che gattonando in giro potrebbero ad un certo punto introdurre le loro piccole dita proprio nei fori della presa e prendere una bella scossa! Per evitare questo tipo di rischi, l’impianto elettrico dovrebbe essere dotato di un dispositivo salvavita, inoltre tutti i punti presa devono essere coperti con appositi copri-fori.
  2. Collegare tutte le spine di un impianto (es. quello della postazione pc, stampante, scanner o quello della TV, stereo, decoder ecc..) ad un’unica ciabatta multipresa con coperchio.
  3. Montare una serratura in sicurezza per il WC per scoraggiare anche il più curioso dei bambini ed evitare che ci finiscano dentro oggetti come ad esempio i giocattoli.
  4. Regolare la caldaia in modo che l’acqua di casa esca sempre ad una giusta temperatura, ovvero calda sì ma non bollente. In questo modo, avrete risparmiato energia e avrete evitato al vostro piccolo una brutta ustione.SICUREZZA DEL BAMBINO IN CASA
  5. Montate dei blocca ante su armadi o armadietti in cui tenete tutti gli oggetti pericolosi. Ma anche dei blocca cassetti per evitare che con le sue piccole dita possa arrivare dove non dovrebbe.
  6. Chiudere il gas dalla manopola centrale quando non siete ai fornelli per impedire che il bambino mettendo le mani sulla piastra del forno si ustioni.
  7. Se avete scale in casa, è necessario montare cancelletti di sicurezza  abbastanza alti per scongiurare una brutta caduta ma anche per dividere le stanze in cui preferite che il vostro bambino non entri.
  8. Installare dei blocca porta per tenere i bambini fuori da alcune stanze o per evitare che ne rimangano chiusi.
  9. Chiudete sempre le finestre di casa bloccandole con ulteriori blocchi di sicurezza . Durante i mesi più caldi, potreste montare delle zanzariere a chiusura ermetica.
  10. Ricoprite gli angoli dei mobili con dei proteggi angoli per evitare ai bambini di procurarsi bernoccoli o peggio.
  11. Nascondere piccoli oggetti come anelli e orecchini in casseforti blindoblindati per gioielli e monete per evitare che li possano mettere in bocca.
  12. Installare dei rilevatori di fumo o degli estintori almeno in cucina.
  13. Ed infine tenete sempre fornito il vostro kit di pronto soccorso, rigorosamente nascosto in un luogo accessibile solo a voi e non ai vostri bambini.

Buon lavoro mamme!

 

"Bambino", "Famiglia", "Salute"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.