Schede sui diritti dei bambini - Maestraemamma risorse da scaricare

Schede didattiche diritti dei bambini – Maestraemamma risorse scaricabili

I Diritti dei Bambini: schede didattiche da scaricare

20 novembre – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – attività didattica da svolgere in classe anche con gli alunni più piccoli

Le attività possono essere proposte nell’ambito dei progetti legati all’educazione civica.

I Diritti dei Bambini 20 novembre – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia - attività didattica da svolgere in classe anche con gli alunni più piccolimaestraemammaI Diritti dei Bambini 20 novembre – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia - attività didattica da svolgere in classe anche con gli alunni più piccoli

Diritti dei bambini_1BN

Diritti dei bambini_1COL 

Schede sui diritti dei bambini

maestraemammaI Diritti dei Bambini: schede didattiche da scaricare 20 novembre – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia - attività didattica da svolgere in classe anche con gli alunni più piccoli

Ma quali sono i diritti dei bambini?

I diritti dei bambini in parole semplici:

Clicca sul PDF per visualizzare i diritti dei bambini in parole semplici creato dall’Unicef: PDF DA SCARICARE

La convenzione sui diritti dell’infanzia si snoda in 54 articoli, ognuno dei quali specifica un particolare aspetto dei diritti dei bambini. Semplificando, possiamo suddividere i diritti dei bambini in 4 grandi categorie:

1. Diritto alla protezione

Nessuno ha il diritto di fare del male a un bambino. Devono poter vivere in sicurezza ed essere protetti. La vita del bambino deve avere sempre la priorità, in ogni iniziativa, legge o situazione.

Ogni bambino ha il diritto che gli adulti si prendano cura di lui, ha diritto di avere un alloggio, di stare con i suoi genitori e di essere tenuto al sicuro da sfruttamenti e crudeltà.

Ogni bambino ha diritto a essere protetto da azioni o punizioni che violino la sua salute fisica o mentale. Devono essere difesi dalle guerre e, ancor meno, possono parteciparvi. Lo Stato e l’adulto che si prendono cura del bambino devono fare tutto ciò che possono per garantirgli una sana crescita.

2. Diritto alla salute

Ogni bambino ha il diritto di essere curato e di essere soccorso per primo. Ogni bambino deve poter crescere in un ambiente sano, ricevere affetto e un’alimentazione adeguata. I bambini hanno il diritto di essere protetti dalle droghe e da qualsiasi abuso o sfruttamento.

3. Diritto all’uguaglianza

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti, a prescindere dal colore della pelle, dalla lingua, dalla religione, dal sesso, dalle condizioni economiche o di salute.

I minori di 18 anni devono avere gli stessi diritti sanciti nella carta dei diritti dei bambini. A loro spetta la possibilità di avere un nome e una nazionalità.

I bambini non devono mai essere oggetto di discriminazioni di nessun genere e hanno sempre facoltà di essere ascoltati. La loro voce deve poter essere espressa e presa in considerazione.

4. Diritto allo sviluppo

Per potersi sviluppare e crescere in maniera sana, ogni bambino ha diritto a ricevere affettoistruzioneeducazione all’amicizia e alla tolleranza. Deve poter interagire con altre persone in una società consapevole e pronta a guidarli, per distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Ogni bambino ha diritto di giocare, di fare sport e attività ricreative. Quindi, ha diritto di esprimersi come preferisce, purché non danneggi gli altri. E ha diritto a un adeguato riposo.

I bambini hanno diritto a ricevere le attenzioni appropriate a sviluppare i propri talenti, per diventare adulti responsabili e vivere pacificamente in società.

Ogni bambino ha diritto di conoscere i propri diritti.

Fonte: https://www.helpeople.it/diritti-dei-bambini-quali-sono-come-garantirli/

Ti può interessare anche:

I DIRITTI DEI BAMBINI DELLE FIABE (di Germana Bruno “ Chi fa con tre fa per sé, per me e per te” Edizioni Galassia Arte)

La filastrocca delle regole

Filastrocca del piccolo gesto importante di Bruno Tognolini 

diritti dei bambini scuola primaria, giornata diritti dei bambini, giornata mondiale dei diritti dei bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.