
Gioco dei travasi con materiale di recupero: water area
Sei una maestra di asilo nido o scuola materna nel periodo degli inserimenti? Oppure semplicemente sei alla ricerca di un’attività divertente e stimolante per sviluppare la manualità fine e mantenere i bambini concentrati e rilassati?
Il gioco dei travasi è l’attività perfetta!
I bambini imparano meglio attraverso l’esplorazione e l’esperienza ed è quindi fondamentale dargli l’opportunità di partecipare ad un gioco sensoriale.
Vi consiglio di creare un’area di apprendimento per giocare con sabbia e acqua perché attraverso questi due elementi potranno fare molteplici esperienze: toccare, scavare, travasare … Non solo, questi semplici giochi aiutano moltissimo a sviluppare la socializzazione: i bimbi, anche i più piccoli, cercano di comunicare le loro esperienze sensoriali ai compagni.
Oggi voglio focalizzare la mia attenzione sulla zona ACQUA perché sono riuscita a trovare delle fotografie per tutte le maestre o mamme creative che hanno voglia di creare semplici pannelli con materiale di recupero.
“WATER AREA”
Cosa ne dite? Con semplice materiale di recupero si possono creare aree d’apprendimento sensoriale stimolanti, i bambini possono utilizzare semplicemente le mani o strumenti di uso comune per giocare e i travasi.
Buon divertimento 😉
Immagine tratte da Pinterest
Asilo nido, materiale di recupero, Materiale montessori, Scuola