
Spazzolino elettrico e bambini: a che età si può utilizzare?
La salute orale dei più piccoli: lo spazzolino elettrico per bambini
Igiene orale, pulizia dei denti … difficile per gli adulti … montagna da scalare con i bambini.
Lo spazzolino elettrico, se usato con criterio, può aiutare i bambini a lavarsi in maniere più accurata i denti e, soprattutto, risulta più divertente perché appare come un giocattolo.
Per i miei figli, dopo un’attenta analisi, ho deciso di acquistarlo. Sono contenta dei risultati ottenuti e, devo dire, che alla visita di controllo periodica la dentista si è complimentata con loro.
Verso i sette anni è passata la Fatina dei denti e ha lasciato lo spazzolino elettrico sotto il cuscino con qualche monetina.
Se decidete di avvalervene, vi consiglio di parlarne con il vostro odontoiatra pediatrico che potrà mostrare ai bambini con utilizzarlo: spazzolino elettrico e spazzolino classico puliscono solo se i movimenti sono corretti.
Ma da che età è possibile acquistare uno spazzolino elettrico?
Lo spazzolino elettrico non è adatto a bambini piccoli: prima dei 5-6 anni è fortemente sconsigliato da tutti i dentisti.
Le motivazioni sono molteplici:
- – il tipo di spazzolamento offerto dallo spazzolino elettrico non è adatto a bambini di questa età
- – anche gli spazzolini più piccoli sono scomodi da maneggiare per un bimbo della scuola materna
Dopo i 6 anni potete scegliere un modello con movimento rotante e oscillante e che abbia le testine più piccole, studiate per i bambini. Ricordate ai bambini di tenerlo saldamente e spiegate loro che non devono esercitare troppa pressione per non rovinare lo smalto dei denti.
Come scegliere lo spazzolino elettrico?
In commercio ci sono moltissimi prodotti collegati ai personaggi dei cartoni animati amati dai bambini. In genere sono tutti prodotti di buona qualità, controllate che abbiano una testina di piccole dimensioni per facilitare il dosaggio del dentifricio e il manico ergonomico per permettere una presa più semplice.
Generalmente lo spazzolino elettrico stimola i bambini ad una corretta igiene orale ma la magia svanisce velocemente e, quindi sono andata alla ricerca di spunti e idee per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti.
Idee per coinvolgere i bambini nella loro igiene orale
Dare il buon esempio
I bambini guardano con ammirazione il padre mentre si rade e le bambine sono affascinate dalla mamma che si trucca.
Quindi, facciamoci vedere quando laviamo i denti: passate il filo interdentale, massaggiate le gengive e spazzolate con cure i denti posteriori.
Commentate il vostro lavoro e mostrate grande soddisfazione.
Immagine in evidenza fonte Pexels
Ti può interessare:
Fatina dei denti o topolino? A chi affidare i denti da latte dei nostri cuccioli?