saluti bambini in auto parata automobili covid19 scuola saluti fine anno

Scuola- Saluti di fine anno: una nuova iniziativa per rivedere i bambini

i quaderni che fanno wow giochi e stunti aneddoti per apprendere le materie stem scuola primaria casa editrice erickson
Banner Amazon 2

Fine anno scolastico: e se i saluti i bambini li facessero in auto?

La scuola paritaria Little England di Brescia ha deciso di organizzare un saluto speciale per i  propri alunni in totale sicurezza e nel rispetto delle regole.

Ci racconta un insegnante di scuola primaria:

“Quando abbiamo programmato i saluti di fine anno tramite videoconferenza eravamo contenti ma un velo di tristezza ci accompagnava in quanto avremmo potuto vedere i bambini solo attraverso un monitor.
Ci siamo sentiti un pochino “quelli della serie B”, come tutti i docenti e alunni italiani. Hanno potuto aprire bar, parrucchieri, palestre, piscine e Gardaland (!), ma alle scuole non è stata concesso nemmeno il saluto.

Lo spirito d’iniziativa e la voglia di regalare qualche cosa di speciale ai nostri bambini (perché noi li sentiamo un pochino nostri) ha prevalso.
Per questo motivo abbiamo cercato una modalità alternativa per poterci vedere rispettando le distanze e in massima sicurezza.
Mr Robert, docente madrelingua presso la nostra scuola, ci ha proposto un’idea particolare che è nata in Inghilterra nelle case di riposo e che si è diffusa velocemente in moltissime scuole soprattutto negli Stati Uniti: la “parata delle automobili”.
Sinceramente all’inizio l’idea ci sembrava un pochino bizzarra e abbiamo dovuto abbandonare qualsiasi rigidità di pensiero per affidarci a tradizioni, usi e modalità diverse da quelle “tipiche” della scuola italiana.

Penso che mai come oggi il nostro compito sia quello di insegnare sì il rispetto delle regole ma con riflessione critica senza perdere il senso di libertà e bellezza dello stare insieme.
Ora siamo emozionati e stiamo preparando qualche cosa di nuovo e siamo sicuri che i bambini ne saranno felici.

Ma come avverranno questi saluti ai bambini in auto?

Le docenti attenderanno le famiglie dei propri alunni all’ingresso del parcheggio, divise in postazioni singole e distanziate. I docenti hanno preparato delle semplici sorprese  da consegnare ad ogni alunno.

Genitori e bambini non potranno scendere dall’automobile ma avranno la possibilità di salutare “dal vivo” i maestri dopo mesi di didattica a distanza.

L’idea è quella di offrire ai bambini un saluto gioioso e un po’ magico anche se inusuale.

L’evento è stato organizzato per sabato 13 giugno: la mattina parteciperanno i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, il pomeriggio quelli della scuola primaria.

Di seguito ho inserito un video di una “parata delle automobili” presso una scuola del Texas.

Puoi vedere le fotografie e le immagini che documentano la bella iniziativa della scuola Little England e i saluti dei bambini in auto QUI.

 

covid 19 e scuola, fine scuola e saluti, parata automobili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.