Regali di Natale nel segno della solidarietà

Paesi e negozi profumano già del sapore delle feste e le luci di Natale sono visibili ormai ovunque.
Il periodo più scintillante dell’anno è arrivato e, con questo, si fa sempre più insistente la solita domanda:“Cosa posso regalare quest’anno per Natale?”
Tutti gli anni la stessa storia: l’ansia da regalo è sempre dietro l’angolo. Ogni anni ci riproponiamo che l’anno successivo acquisteremo soltanto cose utili e meno frivolezze.

Per non parlare, poi, del costo. E’ stato recentemente stimato che quest’anno le famiglie italiane
spenderanno ben 541 euro per acquistare i regali di Natale, con un 2% in più della media europea rispetto al 2017.
Sul web, sulle riviste e sui siti di shopping si susseguono consigli su regali “in” riservati a diverse categorie di persone: regali per lui, regali per lei, regali per i bambini… Questi vanno dai viaggi, alla moda, alla bellezza, al cibo, tutti catalogati anche secondo il budget a disposizione. Impossibile sbagliare, dunque.
Spesso, però, ci troviamo a pensare che nessuno di questi regali sia realmente pensato, né tantomeno sentito.
D’altra parte ciò che sta alla base del Natale è proprio l’idea dell’amore e del pensiero verso il prossimo.
Infatti, in quest’epoca di consumismo spesso ci dimentichiamo il vero significato del Natale andando alla ricerca del regalo più costoso, più grande o più “in”.

Ecco perché è importante non dimenticarci di coloro che non conosciamo e che hanno bisogno.
Per questo motivo, durante il periodo natalizio vi sono molti eventi benefici che ci ricordano l’importanza di questa festa non solo da un punto di vista del consumo, ma anche della solidarietà.
Ed è proprio da qui che nasce l’idea di fare affidamento verso un regalo alternativo, anche originale se vogliamo, dal momento che non si tratta di un regalo da dover impacchettare e mettere sotto l’albero insieme agli altri: si tratta di un regalo solidale per una giusta causa, quella dell’adozione a distanza.
Questo è possibile con ActionAid, un’organizzazione indipendente, impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell’uomo.

Lo spirito natalizio insegna a donare a chi è meno fortunato, a chi ha bisogno. Quest’anno sotto l’albero di Natale fai trovare ai tuoi cari un regalo alternativo, un regalo solidale. Scegli di cambiare per sempre la vita di un bambino del sul del Mondo. Con l’adozione a distanza di ActionAid ti basta meno di 1 euro al giorno per regalare a un bambino un futuro.

In questo modo, il Natale che spesso ci si presenta così superficiale ogni anno, potrebbe prendere un’altra piega all’insegna della sensibilità e della solidarietà nei confronti delle persone più disagiate e che quindi necessitano di più sostegno.
Inoltre, è bene tenere presente che è possibile fare regali solidali anche una volta terminato il periodo natalizio.
ActionAid, in particolare, offre la possibilità di poter realizzare delle partecipazioni con delle pergamene per occasioni importanti come battesimo, comunione e matrimonio a scopo benefico. Allo stesso modo dà anche la possibilità di poter fare delle donazioni acquistando presso il sito delle bomboniere per le stesse ricorrenze. Il ricavato sarà affidato all’organizzazione.

Tag: , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.