
Quanto pesa una bugia? (un libro per insegnare ai bambini a non mentire)
Come affrontare il tema “spinoso” delle bugie? Come avvicinare i bambini al valore della sincerità? Come aiutarli a non mentire?
Silvia Serrelli autrice del bellissimo libro “Quanto pesa una bugia” edito da Giunti Kids ci può aiutare e con un sorrido e tante pagine colorate ci racconta la storia di Tea, una bambina di 6 anni, che scopre quanto possa essere difficile mentire a mamma e papà.
Tea va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica, preferisce fare sport e giocare: è una bambina dei giorni nostri, allegra, tenera e molto divertente. A scuola il maestro ha fatto una domanda interessante alla classe: “Quanto pesa una bugia?”. Tea ci riflette, inizialmente non ha idea … quanto peserà una bugia? Ma poi, a causa di un brutto voto, dice la sua prima bugia. All’inizio tutto è facile ma poi la piccola bugia diventa ogni giorno più pesante … e se finisse per schiacciarla?
Un libro interessante ed utile a genitori ed insegnanti, unico aspetto negativo del libro:
– Tea prende un brutto voto … in matematica … ma perché sempre in matematica? Avrei preferito un brutto voto generico, senza specificare la disciplina. Troppo spesso la matematica è associata alla materia difficile: quella dei brutti voti.
Età di lettura: da 6 anni.