Skip to main content
come organizzare una festa in casa per bambini

Organizzazione festa di compleanno in casa per bambini: idee e consigli pratici

Consigli utili:  come organizzare una festa in casa per bambini spettacolare

Articolo scritto da un’esperto organizzatore di feste  a cui ho chiesto consigli su come organizzare una festa in casa per bambini:

Il “Vaccine day” da speranza a tutti, grandi e piccoli, di poter tornare a giocare e riabbracciarsi come non capita da quasi un anno. Magari di tornare a organizzare a breve qualche festa di compleanno con i fiocchi, soprattutto per i più piccoli, che si sa, aspettano quel giorno tutto l’anno. Quasi come il Natale, ma oltre ai regali, nel giorno della loro festa, possono contare anche su una giornata piena di giochi e svago.

Non di questi tempi purtroppo, dove costretti a casa i nostri piccoli si devono privare della gioia di una giornata potenzialmente magica.

A noi non sembra giusto sprecare un compleanno così, per questo vi daremo alcuni consigli su come organizzare una festa di compleanno in casa per i vostri piccoli.

Il compleanno è un giorno magico per bambini proviamo a renderlo tale!

Probabilmente sia i bambini più grandi, sia quelli più piccini, capisco la situazione. Comprendo il perché quest’anno il loro compleanno sarà probabilmente più triste del solito. C’è chi è fortunato e compie gli anni in estate, quando (incrociando le dita) si potrà organizzare qualcosa in grande stile, magari chiamando animatori e noleggiando un parco acquatico gonfiabile sfruttando i servizi di aziende come Subito Gonfiabili e Playground. Ma c’è anche chi è sfortunato, e compie gli anni in “tempi peggiori”, questo però non deve essere una limitazione, c’è il modo di rendere magnifico anche un compleanno in casa! Basta dar sfogo alla fantasia e non porsi limiti, dopo tutto faremo qualsiasi cosa per garantire un sorriso a nostro figlio il giorno del suo compleanno, ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista di idee carine che vi faranno sicuramente comodo!

5 Idee e consigli pratici per la festa di compleanno in casa

Ingegnarsi non costa nulla.. o quasi! Prima cosa, tiriamo fuori qualche spunto interessante, in seguito dovrete procedere a procurarvi il materiale necessario, fortunatamente le risorse di internet sono infinite, dunque potrete comprare e trovare ogni cosa online senza troppi problemi! Fatta questa premessa iniziamo subito.

  1. Festa a tema

Il festeggiato ha una passione in particolare, per un cartone animato o fumetto che sia?

Allora la festa a tema è quello che fa al caso vostro, riempi la sala di coreografie ed elementi in linea con l’ambientazione che volete ricreare.

Avete una scelta pressoché illimitata, ormai se ne inventano di ogni, dunque non sarà difficile recuperare il necessario.

Ecco i temi che vanno per la maggiore:

  • Disney, intramontabile e sempre apprezzato
  • PJ Masks, molto di moda ultimamente
  • Masha e Orso, adatto in particolare per le bimbe
  • Supereroi, il vostro maschiaccio apprezzerà sicuramente
  • Principesse, un classico ma sembra di tendenza

E’ più semplice di quel che sembra! Per prima cosa pensate alla tavola, acquistate tovaglioli, bicchieri e tovaglie, se ne trovano facilmente di ogni tipo e genere. Poi comprate dolcetti confezionati ispirati al tema che avete scelto. La cosa più importante però è la torta, contattate una pasticceria o gelateria, è un servizio che fanno in molti e non risulterà neanche troppo costoso.

Molto bene! Ora procediamo a decorare la stanza, con poster, gigantografie, cartonati a grandezza naturale e palloncini. Questo aiuterà a creare atmosfera e far immergere il piccolo in una magica avventura.

Infine, se volete fare proprio i fuochi d’artificio, procuratevi costumi per tutta la famiglia, questo sarà sicuramente l’elemento che manderà in estasi il festeggiato.

festa a tema per compleanno idee al tempo del covid

 

  1. Mini Gonfiabile

Sulla stessa lunghezza d’onda della festa a tema, il mini gonfiabile è un qualcosa di particolare, non disponibile tutti i giorni. Per questo è molto apprezzato, contribuirà a creare l’effetto di esclusività per quel giorno speciale.

Ma partiamo dalle basi, cos’è un mini gonfiabile?

E’ un gioco appunto gonfiabile ma pensato per essere utilizzato in ambito domestico.

Dunque, è leggero e maneggevole, ce ne sono di forme e dimensioni differenti, per adattarsi allo spazio a disposizione. Essendo in nylon è facile da montare e smontare. Inoltre il motore che tiene gonfio il gioco, ha la presa civile e consuma poco!

Ovviamente i bambini vanno matti per questi tipo di giochi, e non faranno altro che saltare a destra e sinistra per tutto il giorno. Inoltre come scritto sopra è facile da gestire e montare, basta solo trovare qualcuno in zona che offra il servizio di noleggio di questi mini gonfiabili. Animatori e organizzatori di feste quasi certamente ne sono provvisti, dunque sarà necessario accordarsi, in alternativa ci sono aziende più professionali che offrono servizio delivery, fanno in modo di recapitare e in seguito di ritirare direttamente a casa tua il tutto.

mini gonfiabile come organizzare una festa in casa per bambini

  1. Attività speciali

Dati sempre per scontati, ma laboratori e attività speciali sono sempre una buona idea!

Passare un pomeriggio creativo non è per niente scontato, è sempre bello mettersi in gioco in prima persona, e sicuramente iniziative di questo genere verranno apprezzate. Eccone alcune:

  • Lo Slime, la sostanza gelatinosa! Divertente immergere le mani, mischiarlo e creare combinazioni, colorazioni e densità differenti. E’ possibile acquistare kit già pronti, stando sempre attenti che siano sicuri e certificati. In alternativa è possibile prepararlo artigianalmente in casa, la ricetta è semplice, si trova facilmente su internet. Il vantaggio di prepararlo in casa è che non si rischia di incappare in sostanze nocive e il processo di preparazione è davvero divertente.
  • Laboratorio di arte. Procurati tele da disegno, cavalletti, tempere e acquerelli. Un classico, però in fondo quando si è piccoli dare sfogo alla fantasia è sempre bello! Fai sfogare i bambini sulla tela da disegno, non porre limiti, disegna con mani, rulli, pennelli e chi più ne ha più ne metta! Occhio solo a prendere precauzione per gli imminenti schizzi di colore.
  • Creazioni con il DAS, intramontabile e sfruttabile in mille modi diversi, create mosaici, action figur e tutto quello che vi viene in mente. Grazie a stampini e pennelli appositi potrete decorare a piacimento la vostra creazione! Incentiva la fantasia e libertà di espressione.

come organizzare una festa in casa per bambini

  1. Biglietti a sorpresa

Adesso come adesso sarebbe impossibile garantire la presenza di amici a una festa di compleanno. Questo non significa però che non possano comunque contribuire a rendere speciale la giornata. Sarà sufficiente organizzarsi contattando gli amici più stretti e chiedergli di fare un semplice biglietto di auguri. Un piccolo pensiero potrà far sentire la vicinanza degli amici e sarà sicuramente apprezzato. A chi non piacerebbe ricevere una marea di biglietti di auguri!

laboratori artistici come organizzare una festa in casa per bambini

Dunque, volendo concludere, adesso avete un paio di idee e consigli interessanti per organizzare una festa con i fiocchi. Non lasciamo vincere lo sconforto, circondiamo i figli di giochi e affetto, regalandogli una giornata memorabile (per quel che si può). Ora non resta altro che stendere un piano d’azione e comprare il necessario, come già detto non dovresti aver problemi, in genere sono cose semplici da trovare ed economiche.

 Fonte immagini Canvas e Stock fornite da gestori del sito Uno Due tre Festa 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading