
Non voglio lavarmi le mani di Tony Ross- albo illustrato
La principessa di Tony Ross torna in libreria con un nuovo albo illustrato NON VOGLIO LAVARMI LE MANI
- Età di lettura: Da 4 anni
In questo periodo difficile le mamme devono ricordare continuamente ai bambini di lavarsi le mani per preservare la loro salute. Per affrontare o riprendere l’argomento con parole e immagini semplici, consiglio la lettura dell’albo illustrato di Tony Ross: “Non voglio lavarmi le mani”.
La protagonista del racconto – se non la conoscete già – è una piccola principessa irriverente, vitale e irrefrenabile le cui maniere non sono propriamente reali.
E’ la regina del NO, del VOGLIO e del NON VOGLIO … insomma una bambina di 3-4 anni che ricorda incredibilmente i piccoletti di casa nostra, nel pieno della loro fase egocentrica.
In questo breve ma divertente racconto la principessa deve lavarsi le mani spesso ma questa regola proprio non le va giù. Un giorno scopre che esistono germi e batteri… sono piccolissimi, non si vedono, ma possono essere più pericolosi dei coccodrilli!
Tra un consiglio della tata della principessa e una frase buffa trovata nel racconto, potrete spiegare anche ai più piccoli l’importanza di un gesto semplice ma più che mai essenziale come quello di lavarsi le mani.
Consiglio l’albo “NON VOGLIO LAVARMI LE MANI” anche ai bambini dei primi anni di scuola primaria perché, essendo scritto in stampato maiuscolo, è adatto come prime letture o per la lettura ad alta voce.