
Come insegnare a leggere l’orologio – classe seconda –
Come insegnare a leggere l’ora – scuola primaria –
Nel secondo quadrimestre di classe II di scuola primaria i bambini iniziano a studiare l‘orologio. Con i nostri alunni abbiamo costruito questo semplice orologio da polso per introdurre l’argomento.
Ma come costruire un orologio da polso?
- tanta fantasia … serve sempre 😉
- un rotolo di carta igienica
- un fermacampione per le lancette
- carta e penna per disegnare il quadrante
Dopo aver costruito l’orologio da polso abbiamo fatto giocare i bambini con degli orologi in plastica che abbiamo ordinato dall’Inghilterra.
L’orologio grande è per la docente mentre ai bimbi abbiamo consegnato quelli piccoli. Dopo la spiegazione legata alla lettura dell’orologio, abbiamo chiesto agli alunni di programmare il loro piccolo orologio su un’ora specifica.
Come docente facevo la stessa cosa; quando tutti i bambini erano pronti, chiedevo di sollevare gli orologi per mostrare l’ora. I bambini potevano controllare se avevano svolto correttamente l’esercizio e io potevo capire chi aveva sbagliato e spiegare l’errore senza dover mettere in imbarazzo il bimbo in difficoltà.
Il principio è lo stesso che avevo presentato in questo articolo:
Valutare senza discriminare con le "classrooom whiteboard"
Le schede didattiche legate alla lettura dell’orologio sono state svolte in una secondo momento quando ormai tutti i bambini riuscivano a leggere e a riprodurre l’ora sul loro orologio da polso o sull’orologio giallo consegnato per le attività.
Può interessare
Poesie e filastrocche per imparare a leggere le ore e l’orologio
Un'interessante risorsa per insegnare ai bambini a leggere l'ora