
Lavoretti per la festa dei nonni
Lavoretti per la festa dei nonni
Idee e lavoretti per la festa dei nonni: facili da fare e realizzare per creare un dono unico, originale e gratuito!
La festa dei nonni si celebra il 2 ottobre. Come la festa della Mamma e del Papà, anche quella dei nonni è una festa che si sta sempre più consolidando nel nostro Paese, se ancora non avete provveduto a far realizzare ai vostri bambioni o alunni un lavoretto per tale occasione, ve ne proponiamo qui alcuni da realizzare, molto facilmente e molto velocemente, anche con bambini molto piccoli.
Cup cake su cartoncino: prendete del cartoncino e lo bucate , legandovi un filo o una cordicella. Con gli stampini in carta delle cup cake realizzate la base di una cup cake da incollare sul cartoncino e poi: al via con la vostra fantasia applicando bottoni, pietruzze o brillantini per una meravigliosa cup cake in carta da regalare ai nonni.
Di quest’immagine di lavoretto per la festa dei nonni ci è piaciuto soprattutto il porta occhiali in tessuto con applicazione in stoffa della forma degli occhiali. Qual è il nonno che non ne ha bisogno???
Un classico: il mazzo di fiori fatto con le manine dei nipotini. La nonna si scioglierà nel vederlo!
Semplicissimo: realizzare le stelle in cartoncino o in feltro e così le lettere “festa dei nonni” e all’interno le fototessera dei nipotini; incollare tutto su un cartoncino A4.
Una delle tante opzioni di coccarda per i nonni: pitturare un piattino di carta, incollare immagini o disegni dei nipotini e poi decorazioni varie che vi suggerisce la vostra fantasia, le strisce possono essere di tessuto o cartoncino.
Ecco un altro lavoretto per la festa dei nonni realizzato con i bottoni: cartoncino nero di base, bottoni per realizzare la cornice e foto dei nipotini al centro.
Un’altra idea da realizzare con il cartoncino colorato, gli stecchetti del gelato e “pietre preziose”; naturalmente al centro c’è la foto della nipotina.
Vasi di fiori, realizzati con vasetti vari o lattine o bicchieri e tanti palloncini colorati per decorare.
Oppure queste belle scatoline realizzate incrociando gli stecchetti di gelato colorati (potete colorarli oppure acquistarli su ebay.it già colorati). Per il coperchio utilizzare una base rigida su cui incollare gli stecchetti e poi le decorazioni.
Un’altra idea di portafotografie dove il vasetto è realizzato in pasta di sale colorata.
Si ringraziano per le immagini: funlab, kidschaos e activityvillage.
Per questo lavoretto si veda il bellissimo sito della maestra Agnese dove potrete trovare anche tante poesie per festeggiare i nonni: Maestraagnese.it
di Mamma Chiara
Immagine in evidenza Pexels
Due volte Mamma
Che magnifiche idee! Spero che all’asilo le propongano, altrimenti le preparero’ io con i miei cuccioli x i loro nonni!!
elisabetta martorelli
Complimenti! Oggi – complice la giornata nuvolosa e il raffreddore del piccolo – utilizzerò uno dei tuoi stupendi suggerimenti per creare un lavoretto per la festa della nonna!!!! Grazie e complimenti per la creatività
Elisabetta
StefaniaR
Ne sono molto contenta 🙂
Elisabetta
Stefania grazie. Abbiamo realizzato la cornice portatori anche con fili di lana scintillante…il piccolo è stato impegnato ed era veramente contento! Domani la consegna. Brava!!!!:-)
StefaniaR
Grazie 🙂