
Innovazioni educative: aula insegnanti in Finlandia e in Inghilterra
Nelle ultime settimane sono presenti, sui siti scolastici, numerosi articoli che parlano dell’organizzazione delle aule professori in Finlandia. Personalmente non ho mai avuto il piacere di osservare una scuola in questo meraviglioso paese ma ho conosciuto e visitato diverse strutture scolastiche in Inghilterra.
Come in Uk, anche in Finlandia, lo spazio per gli insegnati è particolarmente confortevole: ci sono tavoli, computer, un angolo con divani e una cucina dove poter preparare il pranzo.
In Uk ho visto un frigorifero pieno di cioccolatini e con una bottiglia di vino: si chiacchiera, ci si confronta e, a volte, si ride e si festeggia insieme.
I docenti stranieri del nord Europa mi riferiscono che spesso per loro è un vero shock vedere le aule per i docenti nelle scuole italiane. Lo spazio privato per i docenti è considerato fondamentale per il benessere degli stessi. Se gli insegnanti hanno dei tempi e dei luoghi per rilassarsi e confrontarsi serenamente poi lavorano meglio con gli alunni e riescono a creare un clima di team più solido e costruttivo.
Altre immagini delle aule per professori in Finlandia.
Cosa ne dite?