
Dettato ortografico classe seconda – mese di aprile – scuola primaria
Il dettato è composto da un breve racconto.
Il dettato non deve durare più di 15 minuti. Dettare lentamente scandendo bene le parole.
Il simbolo \ indica le pause proposte nella dettatura.
Se avete in classe alunni stranieri verificate che conoscano il significato dei termini prima di dettarli. Presentate un foglio ai bambini con le parole che utilizzerete nel dettato e chiedete loro di mettere un puntino accanto a quelle che non comprendono. In questo modo potrete spiegargliele e, magari, mostrare un’immagine che le rappresenti.
Se sono presenti alunni con difficoltà d’apprendimento, aiutate i bambini con alcuni esercizi di decodifica percettiva e di rinforzo prima di presentare il dettato.
DOPO IL TEMPORALE
L’acquazzone \ era terminato \ da poco.
Di acqua \ ne era caduta \ veramente tanta.
I tre maghi \ si svegliarono, \ aprirono la finestra, \ ed osservarono \ il cielo: \ era apparso \ l’arcobaleno.
Uno stormo \ di oche selvatiche \ volava \ lieto \ tra le nuvole.
Il piccolo \ ragnetto \ Filippo \ canticchiava \ con l’amica \ rana \ vicino allo stagno.
di Stefania Rizzardi
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