Di seguito una raccolta di dettati ortografici, di autori vari, per bambini della scuola primaria. Difficoltà ortografiche miste.
I testi che incontrerete potranno essere utilizzati per insegnare, rinforzare e recuperare le difficoltà incontrate dagli alunni.
Nei testi sono presenti tutte le principali regole grammaticali e i dettati ortografici proposti sono stati selezionati appositamente per gli alunni della scuola primaria.
Potrete consultare gratuitamente il materiale didattico che troverete di seguito e, se preferite, potrete stamparlo sempre gratuitamente.
– Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell’errore. CD-ROMRecupero in ortografia. Esercizi per il controllo consapevole dell’errore
Per migliorare l’accesso ai testi dei dettati ho modificato la pagina. I dettati non sono più di seguito uno dopo l’altro, per visionarli e stamparli gratuitamente, ora bisogna cliccare sull’immagine che si riferisce alla classe o alla difficoltà ortografica da voi ricercata.
http://maestraemamma.com/dettati-ortografici-per-linizio-dellanno-scolastico/
Vorrei sottolineare come il dettato possa risultare un ottimo strumento didattico se lo scopo dell’insegnante è quello di esercitare i bambini nelle componenti strumentali che devono diventare automatiche, ma non lo è per favorire lo sviluppo delle componenti centrali della scrittura che riguardano l’espressione scritta.
Bisogna ricordare l’importanza di esercizi mirati allo sviluppo di competenze grammaticali che permetteranno al bambino di decidere come scrivere anche le parole non omografe (es. “a” con o senza “h”), sebbene ciò avvenga in misura minore nella nostra lingua rispetto ad altre.
Generalmente gli alunni si rilassano durante il dettato (se di breve durata): possono concentrarsi solo sulla transcodifica e scrivono più velocemente e con ordine.
Per altri bambini, invece, i dettati ortografici possono risultare veramente fonte di ansia e di fatica: è facilmente comprensibile come possa essere penalizzato un alunno con problemi di grafia.
Dovrete quindi stare molto attenti ai tempi e modi di dettatura e variare le le proposte didattiche integrandole con altre forme di scrittura.
http://maestraemamma.com/dettato-ortografico-qu-cu-cqu/
Dettato ortografico sull’accento
Dettato ortografico sulle doppie
Dettato ortografico verbo avere
Dettato ortografico lettera maiuscola
Dettato ortografico suono – GLI
Dettato ortografico – CHE-CHI-GHE-GHI
Dettati ortografici – GA-GO-GU-GE-GI
Dettato di parole (digrammi, trigrammi, difficoltà ortografiche)
Maestra e Mamma














Lascia un commento