
Asilo nido e scuola dell'infanzia: attività didattiche per bambini
Asilo nido e scuola dell’infanzia: attività didattiche per bambini
Open the door: – OGGI SI DIPINGE CON IL GHIACCIO!…
Guest post di Antonella Gnavi
Materiali necessari: Contenitori per il ghiaccio, acqua, tempere liquide e …frigorifero!
Essendo un’attività non di prassi, va intesa come esperimento è quindi consigliabile organizzarlo direttamente con i bambini. In primis per il coinvolgimento emotivo, poi per valorizzare l’aspetto didattico(i concetti del prima/dopo, liquido/solido ) infine vedendo che si tratta di tempera liquida si eviterà anche la tentazione di succhiarsi il cubetto colorato….!!! (se l’attività viene utilizzata all’asilo nido io opterei comunque per i colori alimentari al posto della tempere )
In un bicchiere mettere 1 parte di acqua e 1 di tempera, far mescolare dai bimbi e far riempire la vaschetta, poi riporre nel congelatore per un giorno intero. Quando si decide di passare all’attività pratica, cioè dipingere con i ghiacci colorati, utilizzare (se possibile) il cartoncino ruvido perché trattiene maggiormente il colore . Se si utilizza invece la carta da fotocopia utilizzare il modello A3 . Svolgere la fase della pittura a piccoli gruppi di max 4 bimbi, per poter seguire con attenzione le loro impressioni…..
Buon lavoro e buon divertimento!
Venite a visitare la mia pagina facebook: Open the door ,facciamo circolare le nostre idee, i lavori dei bambini, le informazioni: apriamo insieme una porta sul mondo della creatività!
Maestra Antonella
asilo, Attività da fare in estate con i bambini, Idee lavoretti estate, Scuola
Suggerimenti per un rientro soft all'asilo nido e alla scuola dell'infanzia dopo le vacanze di Natale - Parliamo di figli, scuola e dintorni
[…] E se volete proporre un’attività per accogliere l’inverno vi consiglio questo post: giocare con il ghiaccio – attività didattica per bambini – asilo nido e scuola dellR… […]