Il quadernino del corsivo

il quadernino del corsivo

 

 

Il blog mi permette di conoscere tanti insegnanti e molti operatori che si occupano con passione di educazione. Recentemente vengo contattata anche da alcune case editrici per conoscere e recensire i loro prodotti.

 

Questa settimana la casa editrice Logos mi ha inviato “Il quadernino del corsivo” che recensisco con piacere perché è uno strumento molto utile per ogni insegnate.

La scrittura è spesso influenzata da stati psico-emotivi eo da momenti maturativi individuali ed è per questo utile offrire agli alunni più in difficoltà degli strumenti che ne facilitino l’apprendimento.

Il quadernino del corsivo facilita l’esecuzione dei movimenti di prescrittura ed offre al bambino una grafica semplice e molto accattivante. Il testo è infatti inserito in una grande busta di plastica che contiene anche un quaderno per il corsivo e da alcune utili indicazioni curate da Michela Malaspina, dott.ssa in tecniche grafologiche e docente di scuola primaria.

Il quadernino rosso ha numerosi esercizi di prescrittura, esercizi di ripasso e copiatura di famiglie di lettere, parole e immagini da leggere, ripassare e disegnare e infine frasi.

Il quaderno verde serve per scrivere in autonomia.

quaderni_R_4-5_m

La linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop.

Puoi acquistare Il quadernino del corsivo qui

 

Ti può interessare anche: DISGRAFIA – Mio figlio scrive male. Cosa fare?

Vi consiglio anche questo testi utili per prevenire le difficoltà legate alla scrittura:

Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo. Con CD-ROM

Questo testo è stato adottato da una mia collega di lingua (ed ora lo utilizza ogni volta che insegna in prima o in seconda di scuola primaria). Il testo, partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, offre un metodo che è frutto di una sperimentazione condotta dalle autrici in quasi dieci anni di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Il volume spiega passo dopo passo come partire dal pregrafismo e passare poi allo stampato e al corsivo in modo che la scrittura diventi per i bambini un atto fluido e spontaneo. La metodologia proposta aiuta ad acquisire naturalmente, senza sforzo e in modo giocoso la padronanza del gesto grafico e permette di interiorizzare il movimento, la postura e l’impugnatura corretti. Oltre a fornire suggerimenti pratici ed esempi operativi su come applicare il programma nella scuola dell’infanzia e nella primaria, le autrici dedicano ampio spazio alla disgrafia, spiegando che cos’è e come riconoscerla e illustrando una metodologia utile per la sua prevenzione.

Puoi acquistare Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo. Con CD-ROM qui

"Disgrafia", "DSA", "Libri sulle difficoltà apprendimento"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.