Family hotel: la vacanza a misura di bambino

i quaderni che fanno wow giochi e stunti aneddoti per apprendere le materie stem scuola primaria casa editrice erickson

FAMILY HOTEL: LA VACANZA A MISURA DI BAMBINO

Vacanze baby friendly al family hotel

Tutti gli hotel possono accogliere famiglie con bambini ma non tutti gli hotel sono veri family hotel.

Per avvalersi di tale nome, le strutture ricettive dedicate alle famiglie devono raggiungere determinati standard di qualità in servizi appositamente studiati e offerti ad ospiti con bambini di qualsiasi età.

Cosa devono offrire i family hotel per definirsi tali?

Che sia una lunga vacanza o un weekend non importa, la struttura family hotel deve essere completamente attrezzata per ricevere bambini e neonati.

Non basta la presenza di mini-club e area giochi: deve essere disponibile, ad esempio, anche menù e colazioni personalizzati e studiati solo per le esigenze nutritive dei più piccoli. In bagno non devono mancare fasciatoi, piccole vasche per il bagnetto, mentre la camera da letto deve essere attrezzata con culle e lettini dotati di sponde.

Gli hotel di fascia superiore offrono, a noleggio oppure gratuitamente, passeggini e carrozzine, seggiolini o tandem per bicicletta e seggiolini auto.

Dovrebbe poi essere presente una farmacia pediatrica e l’hotel deve essere in grado di contattare un pediatra di riferimento 24 ore su 24: questa è una delle caratteristiche principali che rende l’hotel un family hotel di qualità.

Passando al ristorante, per i neonati e per i bambini in età da svezzamento deve essere predisposto uno spazio apposito in cui la mamma possa preparare un pasto adeguato alle esigenze del suo bambino o scaldare il latte con uno scalda biberon o un microonde.

Se l’hotel non mette a disposizione tale spazio riservato, spesso viene offerta, come alternativa, la disponibilità di uno chef pronto a soddisfare le richieste della mamma e del bambino come la preparazione del brodo vegetale o di una pappa. Nella sala ristorante non possono ovviamente mancare seggioloni, posate, piatti, bicchieri a misura di bimbo ed i menù devono essere ad hoc, variegati e bilanciati.

E se durante i pasti i nostri bambini si sporcano? Nessun problema, il family hotel spesso dispone anche di un servizio lavanderia dedicato ai vestitini dei bambini.

Animazione e intrattenimento

Infine, i family hotel sono sempre molto organizzati in fatto di animazione ed intrattenimento: mini-club con personale qualificato che coinvolge i bambini in feste, giochi e spettacoli; biblioteca e videoteca con libri e cartoni animati diversificati per età, una sala giochi per i più grandi, noleggio biciclette con seggiolino e il servizio di baby-sitting per i genitori che vogliono concedersi qualche ora tête-à- tête.

Anche le aree esterne devono essere a misura di bambino: gli spazi all’aperto, oltre ad offrire giochi, divertimenti ed attività, devono essere progettati e predisposti in modo da garantire la sicurezza e l’incolumità dei bambini.

Ma quanto costa andare in un hotel baby friendly per famiglie con bambini?

Non bisogna partire prevenuti: gli hotel baby friendly non sono sicuramente fra i più economici perché tutti dotati di un pacchetto base ricco di servizi e di un minimo di tre stelle, ma sono comunque pensati per le famiglie anche sotto il punto di vista economico.

Vi consiglio di visitare il sito  Italy Family Hotels  per confrontare prezzi, qualità, appartenenza ad un gruppo specifico o per analizzare determinati dettagli che vi possono interessare particolarmente:

  • animazione;
  • piscina;
  • per genitori single;
  • spiaggia inclusa;
  • animali ammessi;
  • montagna;
  • mare;
  • last minute;
  • all inclusive;
  • riduzioni secondi figli;
  • sconti ulteriori per figli con meno di 12 anni.

Quali sono i migliori family hotel in Italia?

Come siamo messi in Italia? Secondo il Travelers’ Choice Family Hotel Awards di TripAdvisor, la classifica stilata dagli utenti del portale di recensioni per premiare i migliori hotel, l’Italia vanta delle strutture nelle prime postazioni, soprattutto in Trentino Alto Adige.

Di seguito, una mini guida dei migliori Family hotel in Italia per organizzare le prossime vacanze con i bambini.

Migliori family hotel in Italia

CATENE ALBERGHIERE SPECIALIZZATE

  • Club Family  sulla Riviera Romagnola (Riccione – Cesenatico – Milano Marittima – Pinarella di Cervia – Lido di Savio). I family hotel di questa catena sono a 4 e 3 stelle, offrono anche appartamenti ed hanno come servizi: due bambini gratis fino a 15 anni, Gommoland Park, animazione,all inclusive, servizio pediatrico, sala giochi, baby parking, biberonerie e spazio pappe aperti 24/24 h, family boat, baby sitting, biciclette con seggiolini, Wifi gratis, camere a tema, PlayGround, colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena con buffet sempre pronto.
  • Italia Family , catena con alberghi in Trentino, Romagna, Marche, Veneto, Lombardia e Puglia,  è una catena esclusiva per famiglie con bambini. Offre molti servizi: bambini gratis fino a 16 anni,  All Inclusive Experience Free bar & food 24h, FANTASY ROOM come quelle di Gardaland, sconti per soggiorni brevi, vacanze per genitori single o per nonni e nipoti, giochi interattivi, “sirenetta accademy” e tanto altro ancora.

MONTAGNA

Dal Trentino Alto Adige all’Abruzzo la montagna, con i suoi sentieri , l’aria sempre fresca e i prati verdi è la meta ideale per una vacanza in famiglia. Inoltre l’idea dei Family Hotel nasce in Italia proprio in queste zone. Sono stati gli albergatori di queste montagne a proporre per primi delle formule pensate per le famiglie facendosi conoscere in tutto il modo per l’eccellenza del servizio offerto. Ed anche in questa strana estate con le limitazioni dovute al Coronavirus, riescono a proporre un servizio di ottimo livello.

Di seguito alcune proposte, tutte di altissima qualità:

MARE

Ti possono interessare questi altri articoli presenti sul sito sempre legati al tema dei family hotel e alle vacanze con bambini piccoli:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.