
App Erickson: recupero in ortografia (Percorso per il controllo consapevole dell’errore)
Recupero in ortografia, un’app per migliorare l’ortografia
App recupero in Ortografia. Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch. Richiede iOS 9 o versioni successive / Android versione 4.1 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo: € 9,99.
Recupero in Ortografia è la nuovissima app del Centro Studi Erickson
Ideato come strumento per il potenziamento dei processi di scrittura, il software propone una serie di attività graduate che mirano all’acquisizione della consapevolezza dell’errore ortografico e forniscono agli alunni utili strategie metacognitive.
Sotto la guida di un simpatico pirata, l’alunno affronterà infatti una grande caccia al tesoro che gli consentirà di mettere alla prova le capacità alfabetiche e lessicali e di individuare i punti di fragilità alla base dell’iterazione dell’errore.La versione Family è pensata per il contesto domestico e offre la possibilità di creare percorsi personalizzati oppure di scegliere percorsi già organizzati per argomento.
All’interno dell’area «Statistiche» è possibile monitorare l’andamento di ciascun alunno o dell’intera classe per pianificare eventuali interventi mirati.
App educativa di grande qualità utilizzata da genitori ma anche da insegnanti e logopedisti per rinforzare le competenze necessarie per poter apprendere le difficoltà ortografiche.
Nel dettaglio, l’applicazione si focalizza su:
- omissione / aggiunta di lettere
- inversioni
- scambio di grafemi f/v
- scambio di grafemi d/t
- scambio di grafemi p/b
- il digramma gn
- il trigramma sci e sce
- il trigramma gli
- il trigramma chi
- separazioni e fusioni
- l’apostrofo
- uso dell’h
- scambio di grafema omofono non omografo
- i raddoppiamenti
- gli accenti
Sonia
Buongiorno come si fa a scaricare?