Skip to main content
album fotografici personalizzati

3 consigli su come rendere i propri album fotografici unici

Gli album fotografici personalizzati ti aiutano a conservare i tuoi ricordi passati e a tenere insieme le foto in un unico posto. Creare un album fotografico fai-da-te è molto più semplice di quanto potresti pensare. Con pochi materiali, un po’ di creatività e un po’ di tempo, si possono rendere i propri album fotografici unici. Adesso ti chiederai: come si realizza un album fotografico? Bene, sei nel posto giusto. I momenti più importanti della vita meritano di essere immortalati e di essere mostrati dandogli importanza.
Ma quale stile devono avere i tuoi album fotografici personalizzati? Un album fotografico di solito rispecchia lo stile della persona che lo ha creato. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: gli album fotografici personalizzati possono essere realizzati in tutti i tipi di forme e dimensioni. Quindi dipende tutto dalle tue preferenze personali.
Scegli un album quadrato con copertina morbida o un impressionante A3 piatto, con rilegatura a spirale o un mini-libro album con memoria. Tutto, dal formato, alla finitura e al tipo di carta, può essere modificato in base ai tuoi gusti.

Scegli solamente le foto migliori

Sul web esistono diversi siti dove poter creare i propri album fotografici. Sarà sufficiente fare una semplice ricerca e troverai veri e propri laboratori online. Meno facile (per chi non ha letto i nostri suggerimenti!) è invece organizzare il lavoro per realizzare i tuoi album.
Il primo passo è scegliere le foto. Per scegliere quelle che andranno a riempire i tuoi album fotografici personalizzati puoi caricare le foto dalla galleria immagini del computer o dallo smartphone. Poi, il suggerimento è di ordinarle per data, sarà utile se desideri avere un album fotografico cronologico. Crea una cartella specifica per questo album fotografico prima di caricarle nell’editor. Per migliorare la qualità della stampa assicurati che tutte le foto siano a 300 DPI (punti per pollice). Ne aumenterà la luminosità: le foto potrebbero apparire più scure nelle stampe.

Ordina le immagini del tuo album

A differenza degli album fotografici standard, che possono diventare una raccolta casuale di immagini, gli album fotografici personalizzati offrono un senso narrativo.
Disponi le tue immagini in ordine cronologico per i libri che documentano un anno intero di divertimento in famiglia. Oppure ordinale in “episodi”; con festività e occasioni speciali raggruppate e separate dall’inquadratura di copertina. Puoi anche ordinare le immagini per protagonisti delle tue giornate, se ognuno di voi ha abbastanza foto e desidera ricordare momenti, per esempio anche con i selfie. O semplicemente inserisci le tue foto preferite in primo piano.

Scegliere il layout per i tuoi album fotografici personalizzati

Questo dipende da te. Puoi avere una foto per pagina, optare per un layout di collage vivace e aggiungere didascalie con i dettagli dell’evento o una citazione preferita. Scegli un tema e un colore di sfondo per completare le tue immagini: i fiori bianchi per i matrimoni sono una delizia.
I layout semplificano la progettazione di qualsiasi cosa, da un libro di ricordi a un ricettario, con graziosi abbellimenti o illustrazioni super divertenti, oltre alle cornici e i temi che arricchiranno il tuo design. Scegli i layout a pagina singola o doppia, a pagina intera o solo un’immagine artisticamente centrata nel mezzo della tua pagina.

Immagine in evidenza fonte Pexels

album fotografico fai-da-t

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading