LA CASA DELLA NONNA poesia per la festa dei nonni di germana bruno

La casa della nonna – poesia per la festa dei nonni di Germana Bruno

TESTO DELLA POESIA

LA CASA DELLA NONNA©

di Germana Bruno
Lo sai cos’è la casa della nonna?
È un posto magico
che sempre in mente torna,
è ciò di cui ognuno ha bisogno,
è dove può avverarsi ogni tuo sogno.
A casa della nonna, come Alice,
mi sento libero e sono felice
e l’orologio ha un’insolita pazienza,
le sue lancette si fanno una vacanza.
La fantasia, in quella bella casa,
ha tanto spazio e non si riposa,
a casa della nonna non esiste
nulla che faccia paura o renda triste.
È l’isola che non c’è quel gran bel posto,
dove un tesoro sta sempre nascosto:
dentro una scatola, un armadio, un cassetto,
trovi segreti senza alcun lucchetto.
La casa dei tuoi nonni, poi, col tempo,
riaffiora, nei ricordi, come un lampo,
magari con sapori e con fragranze
che in quella casa riempivano le stanze.
maestraemamma

germana brunoGermana Bruno è un’insegnante di Scuola Primaria ed esercita la sua professione ad Erice, in provincia di Trapani, dove vive. Da molti anni impegnata nel campo della legalità, collabora con l’Unicef e con l’associazione “LIBERA” Nomi e Numeri Contro le Mafie. Ha spesso partecipato ad eventi organizzati nel territorio dando il suo contributo personale con interventi e/o con video didattici, sul tema appunto della legalità, da lei ideati e realizzati con gli alunni.

Attraverso il linguaggio semplice e la musicalità delle filastrocche e delle poesie, che da sempre affascina i bambini catturandone straordinariamente l’attenzione, vuole trasmettere in modo efficace ed indelebile quei valori civili indispensabili perché essi possano diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole del vivere comune.

Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari nazionali ottenendo premi e riconoscimenti:

Ѐ stata premiata al III Concorso di poesia “Ho una Casa Onlus” 2012;

Ha ricevuto una segnalazione al I Concorso Nazionale “Alberto D’Angelo”;

Ha ricevuto la menzione d’onore al Concorso “La Fiabastrocca” 2013 Associazione Artistica Culturale Accademia degli artisti;

Ѐ stata una degli autori prescelti per la pubblicazione dell’antologia “Storie di tutti i giorni” in seguito alla partecipazione al Premio Letterario Nazionale “La Luna e il Drago” V Edizione 2013;

Si è classificata al II posto al Concorso Letterario Nazionale “Dott. Saverio Adamo” 2014;

Ѐ stata vincitrice del I Concorso Nazionale di Poesia e Letteratura per ragazzi e bambini Apollo Edizioni 2014;

Ѐ stata proclamata finalista al XXV Concorso e Premio Nazionale d’Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli;

Si è classificata seconda ex aequo nel Concorso Letterario Nazionale Sanpellegrino Festival della poesia per e dei bambini V edizione 2014-15.

Ha illustrato libri per bambini de “La Medusa Editrice”;

Ha pubblicato alcune poesie con la Casa Editrice Pagine inserite in antologie di autori vari, con Edizioni Galassia Arte la silloge dal titolo “Chi fa con tre fa per Sé, per me e per te” Poesie e filastrocche per vivere meglio al mondo con gli altri, con Aracne Editrice la fiaba in filastrocca “Pierino e il Lupo. A volte il lupo perde il vizio e non il pelo” e la raccolta di poesie “Giusto e Sbagliato, binomio complicato”. Ha inoltre realizzato le illustrazioni presenti nelle sue opere.

Una sua poesia dal titolo “Piccolo e Grande”, facente parte della raccolta “Giusto e Sbagliato, Binomio Complicato” Aracne Editrice, è stata pubblicata nell’antologia della terza classe di Scuola Primaria “Il Futuro siamo Noi” della Casa Editrice Giunti.

Si è classificata al I posto nella Sezione Favole per Bambini alla IV Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Alberto D’Angelo” 2015.

Si è classificata nella cinquina finalista del Concorso Letterario Nazionale Sanpellegrino Festival della poesia per e dei bambini VI edizione 2015-16.

Ha pubblicato con la Casa Editrice David & Matthaus, la sua opera su Arcimboldo dal titolo “L’ingegnosissimo pittor fantastico”.

Si è classificata al III posto nella XXV edizione del Concorso Nazionale di Letteratura per ragazzi “C’era una volta” 2016.

Nel mese di settembre 2017, ha pubblicato, con la casa editrice Antipodes di Palermo, l’opera dal titolo “Altre storie. Storie differenti per non restare indifferenti”.

Nel mese di Novembre 2017, la sua raccolta di poesie dal titolo “Tira fuori i sogni” ha ricevuto una segnalazione speciale nella categoria “Poesie e Filastrocche” nella XXVIII edizione del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Marostica Città di Fiabe Arpalice Cuman Pertile”

Fa parte del Comitato Didattico del Progetto S.C.U.O.L.A. 2017/18 dell’UNICEF ed ASI.

 

festa dei nonni poesia, Germana Bruno, poesia per la festa dei nonni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.