
Schede didattiche diritti dei bambini – Maestraemamma risorse scaricabili
I Diritti dei Bambini: schede didattiche da scaricare
20 novembre – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – attività didattica da svolgere in classe anche con gli alunni più piccoli
Le attività possono essere proposte nell’ambito dei progetti legati all’educazione civica.
Ma quali sono i diritti dei bambini?
I diritti dei bambini in parole semplici:
Clicca sul PDF per visualizzare i diritti dei bambini in parole semplici creato dall’Unicef: PDF DA SCARICARE
La convenzione sui diritti dell’infanzia si snoda in 54 articoli, ognuno dei quali specifica un particolare aspetto dei diritti dei bambini. Semplificando, possiamo suddividere i diritti dei bambini in 4 grandi categorie:
1. Diritto alla protezione
Nessuno ha il diritto di fare del male a un bambino. Devono poter vivere in sicurezza ed essere protetti. La vita del bambino deve avere sempre la priorità, in ogni iniziativa, legge o situazione.
Ogni bambino ha il diritto che gli adulti si prendano cura di lui, ha diritto di avere un alloggio, di stare con i suoi genitori e di essere tenuto al sicuro da sfruttamenti e crudeltà.
Ogni bambino ha diritto a essere protetto da azioni o punizioni che violino la sua salute fisica o mentale. Devono essere difesi dalle guerre e, ancor meno, possono parteciparvi. Lo Stato e l’adulto che si prendono cura del bambino devono fare tutto ciò che possono per garantirgli una sana crescita.
2. Diritto alla salute
Ogni bambino ha il diritto di essere curato e di essere soccorso per primo. Ogni bambino deve poter crescere in un ambiente sano, ricevere affetto e un’alimentazione adeguata. I bambini hanno il diritto di essere protetti dalle droghe e da qualsiasi abuso o sfruttamento.
3. Diritto all’uguaglianza
Tutti i bambini hanno gli stessi diritti, a prescindere dal colore della pelle, dalla lingua, dalla religione, dal sesso, dalle condizioni economiche o di salute.
I minori di 18 anni devono avere gli stessi diritti sanciti nella carta dei diritti dei bambini. A loro spetta la possibilità di avere un nome e una nazionalità.
I bambini non devono mai essere oggetto di discriminazioni di nessun genere e hanno sempre facoltà di essere ascoltati. La loro voce deve poter essere espressa e presa in considerazione.
4. Diritto allo sviluppo
Per potersi sviluppare e crescere in maniera sana, ogni bambino ha diritto a ricevere affetto, istruzione, educazione all’amicizia e alla tolleranza. Deve poter interagire con altre persone in una società consapevole e pronta a guidarli, per distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Ogni bambino ha diritto di giocare, di fare sport e attività ricreative. Quindi, ha diritto di esprimersi come preferisce, purché non danneggi gli altri. E ha diritto a un adeguato riposo.
I bambini hanno diritto a ricevere le attenzioni appropriate a sviluppare i propri talenti, per diventare adulti responsabili e vivere pacificamente in società.
Ogni bambino ha diritto di conoscere i propri diritti.
Fonte: https://www.helpeople.it/diritti-dei-bambini-quali-sono-come-garantirli/
Ti può interessare anche:
Filastrocca del piccolo gesto importante di Bruno Tognolini
diritti dei bambini scuola primaria, giornata diritti dei bambini, giornata mondiale dei diritti dei bambini