Skip to main content
Lezioni di inglese su Internet

Lezioni di inglese su Internet: ecco come fare

Imparare l’inglese on-line: lezioni su internet efficaci

Assoldare un insegnante privato e spendere tanti soldi non è il solo modo possibile per usufruire di lezioni di inglese efficaci e soddisfacenti: oggi, infatti, grazie a Internet si ha la possibilità di imparare la lingua anche a distanza, sfruttando le potenzialità della Rete e la vasta gamma di risorse che il web mette a disposizione. La varietà di strumenti è tale che l’apprendimento può essere rapido e approfondito al tempo stesso, completo in ogni dettaglio. I corsi online consentono non solo di studiare quando si è connessi a Internet, ma anche in remoto, per esempio in virtù di applicazioni che sono attive offline.

Prendere lezioni di inglese su Internet

In Rete esistono piattaforme che hanno la capacità di tenere traccia dei progressi che vengono fatti registrare dai discenti: che si tratti di imparare dei vocaboli nuovi, di memorizzare delle regole di grammatica, di riuscire a distinguere i false friends o di raggiungere qualsiasi altro obiettivo, si è sempre stimolati in un miglioramento che procede per step successivi. I corsi, non a caso, sono destinati a utenti di tutti i livelli, dai principianti ai più esperti, in virtù di un ricco assortimento di approfondimenti che possono riguardare anche dei settori specifici, dal mondo della finanza a quello della cucina, dal mondo dello sport a quello del turismo, eccetera.

Corsi di grammatica

corsi di grammatica servono a garantire una piena conoscenza di tutte le peculiarità della lingua, partendo dalle basi per arrivare ai verbi con le forme irregolari. Ma non ci sono solo esercizi relativi a testi letti e scritti: una delle grandi difficoltà nell’apprendimento, infatti, ha a che fare con l’;ascolto e la capacità di capire ciò che viene detto da chi è madrelingua. Sono le cosiddette listening: anche in questo caso il web soddisfa ogni esigenza con registrazioni ad hoc.

Come sfruttare le risorse del web

Chi intende prendere lezioni di inglese sul web, poi, può sfruttare altri metodi: per esempio prenotando delle lezioni a pagamento che vengono tenute da insegnanti qualificati, con cui le interazioni si svolgono tramite uno smartphone o un computer, attraverso le video chiamate.

Test in lingua

Dopo essersi iscritti al servizio, si svolge un test in lingua che permette di verificare e di certificare qual è il livello delle conoscenze di partenza. Una volta seguita una prima lezione gratuita, si decide se proseguire, comprando un pacchetto di lezioni ulteriori, tra teachers esperti con curriculum a disposizione di tutti.

Siti e app per apprendere l’inglese

Ovviamente non è detto che per imparare l’inglese grazie a Internet si sia costretti a pagare per i servizi: molti siti, infatti, sono a disposizione in maniera del tutto gratuita. E lo stesso dicasi per le applicazioni da scaricare  sullo smartphone: basta registrarsi per creare un account e si può iniziare a studiare, decidendo qual è il grado di apprendimento a cui si è interessati e riuscendo sempre a tenere traccia dei progressi compiuti. Ognuno può scegliere la soluzione che ritiene appropriata non solo in funzione delle proprie capacità, ma anche in base agli impegni quotidiani.

Vantaggi

Il vantaggio garantito da siti e app sta nella possibilità di usarli quando e come se ne ha la possibilità, anche se – ovviamente – è solo con un impegno costante e una dedizione prolungata che si può essere certi di ottenere risultati apprezzabili. Tuttavia, non si è vincolati al rispetto di specifici orari: un aspetto senza dubbio interessante.

Immagine in evidenza fonte Pexels

lezioni di inglese su Internet, lezioni di inglese sul web, test in lingua

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading