Le spiagge italiane con il mare più bello – BANDIERA BLU 2019

Cosa rappresenta il PROGRAMMA BANDIERA BLU?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località turistiche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

I criteri di scelta

Le Bandiere Blu vengono assegnate tenendo conto di 32 criteri di sostenibilità, per esempio la qualità dell’acqua, la raccolta differenziata, la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione degli allacci fognari ma anche la presenza di servizi urbani come piste ciclabili e aree pedonali. Vengono considerati gli accessi facilitati al mare anche per carrozzine e in generale strutture turistiche adeguate. L’Italia sta dimostrando di essere molto attenta alla questione ambientale e al delicato rapporto fra turismo ed ecosostenibilità: il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale, infatti, si trova proprio nel nostro Paese.

“I Comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo, turismo che dovrà inevitabilmente riferirsi a parametri di sostenibilità sempre più stringenti per potersi rinnovare e creare benessere”


Dichiarazione di Claudio Mazza presidente della FEE Italia.

Ma dove sono e quante sono le spiagge bandiere blu del 2019 in Italia?

In Italia ci sono quasi 400 spiagge che possono vantare il riconoscimento della bandiera blu, e fanno capo a 183 comuni. Si tratta del 10 per cento delle spiagge scelte a livello mondiale.

L’Italia ha un buon numero di spiagge bandiera blu sui laghi: 17 in tutto.

La Liguria è la regione con il maggior numero di bandiere blu, ben 30 (di cui 3 nuovi ingressi 2019). A seguire troviamo la Toscana con 19 località, e la Campania, con 18. E poi ancora, Marche con 15, Sardegna con 14, Puglia con 13, Calabria con 11, Lazio con 9, Veneto con 8, Emilia Romagna con 7.

A seguire, 7 bandiere blu sono invece assegnate alla Sicilia, 5 alla Basilicata, 2 al Friuli Venezia Giulia e infine una al Molise.

A questo link è possibile trovare i nomi di tutte e 385 le spiagge italiane premiate con la bandiera blu.

"Bandiera blu", "Mare"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.