io e te papà

Io e te, papà

seo specialist

 

Olimpia, mamma, lettrice accanita e scrittrice di libri racconta su Maestraemamma come è nato il suo primo libro “Io e te, papà”

Io e te, papà-albo-illustrato-bambino

Tutto è nato quando la mia bambina più grande, all’epoca 5 anni, mi ha detto che voleva fare un regalo al papà. Io le ho proposto di comprare qualcosa, lui è un grande appassionato di gadget tecnologici e fantascienza e avremmo avuto l’imbarazzo della scelta… Lei mi ha guardato perplessa e mi ha detto: “No, io lo voglio fare!”

Allora ho capito che l’espressione ‘fare un regalo’ aveva un significato diverso per lei. Io pensavo di comprare qualcosa, lei voleva costruire/disegnare/fare con le proprie mani.

E così ho iniziato a pensare come trovare una soluzione che andasse bene a entrambe! 

‘Io e te, papà’ è nato così

La mia – giuro – non è stata pigrizia creativa! 

Ho deciso di fare un passo indietro e di lasciare ai bambini dello spazio. Bianco per l’appunto. Da riempire con i loro disegni, ricordi, con la loro storia ‘esperienza’ del papà. 

E perché non fossero troppo spaventati dall’impresa ho costruito delle cornici in cui stare, delle occasioni di racconto ( l’attività preferita da fare insieme, il ricordo di un’avventura passata, un progetto per il futuro,…) 

È stato bellissimo vedere le mie figlie completare il loro libro per il papà

Due versioni completamente diverse dello stesso mondo! 

E confesso: ancora oggi è il regalo che ha reso mio marito più felice. 

Io e te, papà è stato un libro particolarmente fortunato, sia come autopubblicato che nell’edizione di Ape Junior Adriano Salani editore. É entrato diverse volte nella classifica best-seller di Amazon. Come autopubblicato ha venduto oltre 3000 copie,  mentre la nuova edizione è già alla terza ristampa. 

Io e te, papà-albo-per-festa-del-papà

Dopo questo libro ne ho fatto tanti altri da completare, dedicati ai nonni, ai fratellini (in arrivo o già arrivati), alle maestre, con delle storie da inventare… quasi tutti possono essere letti integralmente sul mio blog www.olimpiaruiz.com

Albo illustrato, Festa del papà, Libri per bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.