Skip to main content
libri inserimentoTopo Tip non vuole andare all'asilo di Marco Campanella

Inserimento alla scuola materna o all’asilo: 10 libri per aiutare i bambini!

Libri e letture per aiutare i bambini durante il periodo dell’inserimento

Settembre si avvicina e con lui il primo momento di distacco del bambino dalla famiglia: l’inserimento all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia.

I cambiamenti possono spaventare i bambini abituati alla loro routine; un libro o più libri durante il periodo dell’ inserimento possono risultare un utile strumento di supporto per mamma e papà perché aiutano il bimbo a conoscere ed elaborare il cambiamento e le emozioni ad esso collegate.

Ho selezionato 10 libri a tema per affrontare il momento dell’inserimento con un sorriso.

 

1. I facoceri fanno le … di Simone Frasca. Piemme editore

L’elefantino Giulio è il protagonista di questa divertente storia che insegna a non avere paura del cambiamento e dei nuovi amici, anche se molto diversi da noi. Giulio a scuola conosce nuovi compagni che spaventano tanto mamma e papà perché pieni di pregiudizi: le scimmie sono tutte ladre, i formichieri dei gran ficcanaso e i facoceri … meglio evitarli. Mamma e papà hanno paura che Giulio possa giocare e conoscere animali diversi da lui. Ma sarà proprio il piccolo Giulio a farli riflettere.

i facoceri fanno le libri inserimento

2. Topo Tip non vuole andare all’asilo di Marco Campanella. Dami editore

Topo Tip è un topino molto amato dai bambini piccini perché possono identificarsi con facilità nel suo personaggio. Anche per lui è arrivato il momento di iniziare l’asilo, ma è spaventato: ”Non voglio andare all’asilo” dichiara, e inizia subito a fare i capricci. Tip vuole restare a casa con la mamma invece di andare in un posto che non conosce… Ma qualche cosa cambierà …

Topo Tip non vuole andare all'asilo di Marco Campanella

3. Marco va all’asilo nido di Xavier Deneux. Tourbillon editore.

Marco è un coniglietto sereno che trascorre in maniera spensierata le sue giornate. E’ un coniglietto abitudinario e all’asilo c’è una routine diversa da quella che lui conosce. Anche il cibo non è lo stesso che gli prepara la sua mamma e nel latte non c’è il cioccolato. Marco è un alunno speciale e capisce che, anche se ci sono delle novità al nido che non sempre apprezza, all’asilo c’è qualche cosa di speciale: gli amici con cui ridere e giocare.

libri inserimento asilo Marco va all’asilo nido di Xavier Deneux

4. Spotty va a scuola di Eric Hill, Fabbri Editori.

Spotty, il cagnolino più amato dai piccoli, deve iniziare l’asilo. All’inizio è un po’ timoroso, non si sente pronto per questa nuova avventura. Si avvicina a scuola con tanta paura ma qui ritrova i suoi amici che lo aspettano. La paura e la vergogna passano in fretta e lasciano il posto all’allegria.

Spotty va a scuola di Eric Hill

5. Non voglio andare a scuola, Stephanie Blake, Babalibri editore.

Il simpaticissimo coniglietto Simone non vuole andare a scuola e non nasconde il suo malcontento ai genitori urlando a gran fiato il suo disappunto. La sera della vigilia è ansioso e preoccupato e i genitori non riescono a calmarlo. Che paura la scuola! A Simone scende anche qualche lacrima ma poi, dopo aver conosciuto l’ambiente e le persone, l’ansia si scioglie e Simone si diverte anche a scuola.

libri inserimento Non voglio andare a scuola, Stephanie Blake

6. Scuola della foresta di Simone Frasca, Mondadori editore.

Questo libro è uscito l’anno scorso e anche in questo testo Simone Frasca ha regalato una nuova prospettiva sull’esperienza della scuola. Il racconta parla dei piccoli cuccioli della foresta che, dopo aver letto un cartello che avvisava dell’inizio della scuola, organizzano un viaggio per affrontare questa nuova avventura. Bellissimo.7. Viva la scuola! di Zoë Ross, Tony Ross, Piemme editore.

Il titolo potrebbe trarre in inganno. La piccola protagonista non vuole andare a scuola ed ha mille paure: la mensa scolastica, quel mostro della maestra e i compagni sconosciuti. Ma all’uscita scopre di avere una nuova amica: Nicky e la paura scompare.

libri inserimento asilo scuola infanzia primaria Scuola della foresta di Simone Frasca

8. Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola di Lauren Child, Ape Junior editore.

Lauren Child con questo testo ha riconfermato il suo talento e la protagonista, la piccola Lola, risulta ancora più simpatica del solito. Lola, anche se sembra molto sicura di sé, ha tanta paura di andare a scuola. Come affronterà questa nuova avventura?

libri inserimento scuola asilo nido infanzia primaria

9. Mattia va all’asilo di Liesbet Slegers, Clavis editore.

Questo libro, adatto ai più piccoli, aiuta i bambini ad affrontare con serenità il primo giorno d’asilo. Ricco di illustrazioni e con un testo semplice e divertente avvicina i bimbi alla scoperta del mondo dell’asilo.

libri inserimento Mattia va all’asilo di Liesbet Slegers

10. Mirtillo va a scuola, di Sara Agostini – Gribaudo Edizioni.

Mirtillo è un piccolo e dolcissimo gattino molto preoccupato per il grande cambiamento che dovrà affrontare: l’inizio della scuola! Si pone molte domande: si divertirà? Sarà simpatica la maestra? Come saranno i compagni? Per fortuna le coccole e parole dolci di mamma e i consigli di papà rassicurano Mirtillo che può iniziare con gioia la nuova avventura.

 

Inserimento alla scuola materna o all'asilo: 10 libri per aiutare i bambini! 7

Asilo nido, Inserimento, Scuola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading