Skip to main content
impugnatura corretta

Come migliorare l’ergonomia nella presa della penna – impugnatura corretta –

Quando arrivano i bambini in classe prima ci accorgiamo che hanno spesso difficoltà ad impugnare correttamente la matita.

Spesso accade che i bambini non imparano adeguatamente ad impugnare la matita e, a volte, genitori ed insegnanti non si accorgono.

Intervenire in terza o quarta classe di scuola primaria è molto difficile, bisogna cercare di intervenire i prima possibile in modo che il bambino non interiorizzi in modo errato l’impugnatura.

E’ quindi molto importante osservare l’impugnatura il prima possibile, il bambino può usare la mano che preferisce, ma nel modo corretto.

Ma qual è l’impugnatura corretta?

impugnatura corretta della matita penna
Impugnature scorrette

Il modo corretto è quello di tenere la penna tra l’indice ed il pollice ponendo sotto il dito medio, che funge da appoggio.

Impugnatura corretta
Impugnatura corretta

E’ molto importante anche la pressione perché influenza la posizione dello strumento grafico, la coordinazione oculo manuale, la precisione del tratto grafico e la grafia.

Vi segnalo un semplicissimo strumento che facilita l’impugnatura.

Lo avevo trovato nel centro Erickson di Trento ad un corso di aggiornamento. Lo strumento è rappresentato da un gommino che si può applicare a qualsiasi penna o matita ed ha la sagoma delle dita per posizionarle correttamente.

Condivido con voi il video del Dr.GianlucaLoPresti che stimo e apprezzo molto per il lavoro e i suoi studi sulla dislessia e non solo.

Immagine in evidenza fonte Pexels

 

Bambino, Disgrafia, Scuola

Commenti (5)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading