I cosmetici per i bimbi

Guest post di Caterina Cariello

Nel vasto panorama che caratterizza la cosmesi industriale una fetta importante è occupata ai prodotti destinati ai bambini. Se le pubblicità fossero coerenti con quello che propongono dovrebbero mostrarci bambini sempre più soggetti ad irritazioni e dermatiti anziché mamme serene che li lavano con prodotti “sicuri e delicati”!

Un paio di anni fa l’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari francese (Ansm) ha lanciato un allarme preciso: “Il fenossietanolo è sospettato di essere tossico per la riproduzione e per lo sviluppo” e di conseguenza “non andrebbe più utilizzato nei prodotti cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni”. La sostanza in questione è un conservante e la sua pericolosità aumenta nel caso di cosmetici che non prevedono risciacquo, come le salviettine imbevute o le paste protettive, usateanche più volte al giorno.

Quali prodotti contengono il fenossietanolo? Basta dare un’occhiata a questa lista per capire se ciò che stiamo scegliendo per i nostri figli è davvero naturale come la pubblicità sostiene…

Ma si può fare di più: cercando tra gli scaffali del supermercato o acquistando in farmacia EVITARE accuratamente tutti gli oli, bagnodoccia, shampoo, paste e creme contenentiParaffinumliquidum, MineralOil, PEG, solo per citarne alcuni (vedi la lista completa nel mio post Mangeresti i tuoi cosmetici?), perché non solo causano danni alla pelle, ma se anche contenessero ingredienti naturali o biologici, sarebbero assorbiti dal petrolio e non dalla pelle!

Non ci meravigliamo se a partire dalla più tenera età assistiamo all’insorgere di malattie della pelle di varia natura; l’applicazione quotidiana e continuata di questi prodotti non dermocompatibili provoca un“bioaccumulo” cioèl’accumulo di sostanze aggressive che genera fenomeni cutanei di vario tipo che danneggiano“l’organo pelle” a medio e lungo termine.

Se pensiamo ai bambini quindi, è più che mai importante scegliere consapevolmente!

 

A presto,

Caterina

foto-cosmetici naturali caterina

 

Caterina Cariello

info@eticovegano.com

www.eticovegano.com

 

 

 

 

 

 

 

 

"Bambino", "Caterina Cariello", "Cosmetici naturali", "Etico vegano"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.