foto-asilo nido e scuola dell'infanzia-reggio children

Ambienti, spazi e relazioni al nido

Le mie colleghe hanno partecipato ad un corso d’aggiornamento a Reggio per approfondire la pedagogia e la didattica dei nidi che seguono il progetto di Reggio Children. Da anni sostengo l’importanza dell’organizzazione dello spazio in ambito educativo e, quando ho visto le fotografie scattate dalle mie colleghe, ho deciso di parlarne sul blog.

Le immagini ritraggono alcuni ambienti della scuola dell’infanzia comunale Balducci. Gli spazi sono pensati e organizzati pedagogicamente: ogni elemento presente nelle aule favorisce l’interazione, l’autonomia, invita ad esplorare, stimola la curiosità e la comunicazione fra bambini e fra adulti e alunni.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.

La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti. (Dal sito Progetto 0-6)

Di seguito alcune immagini che sicuramente stimoleranno la creatività delle tante colleghe che mi seguono (Se volete partecipare ad un corso di aggiornamento vi consiglio di visitare la pagina http://www.reggiochildren.it/).

Due tavoli luminosi dentro la scuola dell’infanzia Balducci. I tavoli luminosi si possono acquistare sul sito della ditta Isaff.com

foto-arredamento-innovativo-asilo-nido-scuola-dell-infanzia-reggio-children

 

 

foto-arredamento-asilo-nido-scuola-infanzia

 

 

Tavolo per esplorare e conoscere il mondo
foto-arredamento-asilo-nido-scuola-infanzia

 

 

Bambini all’opera presso l’atelier cittadino nel Centro Malaguzzi

foto-arredamento-asilo-nido-scuola-infanzia

 

La piazza della scuola Balducci … un paradiso, meravigliosa!

foto-asilo nido e scuola dell'infanzia-reggio children



Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.