metodo montessori barattolo calma

Spunto montessoriano per aiutare i bambini a rilassarsi: LE BOTTIGLIETTE DELLA CALMA

HOTEL SAN SALVADOR

Presso la nostra scuola dell’infanzia (Little England di Brescia) la maestra Jenny ha seguito l’utilissimo e sempre attuale insegnamento di Maria Montessori ed ha costruito LE BOTTIGLIETTE DELLA CALMA (più noto come “barattolo della calma“).

La funzione di queste bottiglie è quella di aiutare i bambini a ritrovare la calma e l’equilibrio quando sono agitati non ascoltano o mentre stanno litigando. In effetti è impossibile parlare o discutere con un fanciullo nel momento della tensione; bisogna distrarlo, mostrargli qualche cosa di bello , catturare la sua attenzione e creare un clima rilassato.

La maestra Jenni ha preso delle semplici bottigliette di plastica, una per bambino, le ha riempite di acqua e di brillantini. Quando i bambini si agitano li invita a prendere la bottiglietta, i piccoli alunni la agitano e guardano incantati i brillantini cadere sul fondo … come per magia la calma riappare.

metodo montessori barattolo calma

 

Accanto alle bottiglie ha incollato un cartellone:

 

IL BARATTOLO DELLA CALMA 

LA BOTTIGLIA DELLA CALMA HA L’EFFETTO DELLA SFERA NATALIZIA

DAVANTI ALLA QUALE RIMANIAMO INCANTATI.

 

Grazie maestra Jenni per la condivisione dei tuoi lavori!

Se sei un’insegnante, vuoi condividere le tue idee e vederle pubblicate sul blog Maestraemamma contatta la redazione e scrivi un Guest post.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *