Skip to main content
Come scrivere profili e giudizi griglia di valutazione per fine quadrimestre

Come scrivere profili e giudizi: griglia di valutazione per fine quadrimestre

 

Scrivere profili e giudizi: griglia di valutazione

Griglie di valutazione tradizionale o con la DAD: indicatori per la scuola primaria  e secondaria di I grado per la stesura rapida ed efficace dei giudizi

Scrutini, valutazioni, pagelle da preparare e consegnare. Esprimere un “giudizio” è sempre molto difficile e delicato perché bisogna considerare ogni alunno nella sua globalità e particolarità. Il docente non deve fare riferimento solo alle competenze acquisite nelle diverse aree di apprendimento e nelle singole discipline, ma deve considerare il punto di arrivo (momentaneo) dello sviluppo dell’alunno e tenere conto dei vari aspetti della persona: situazione di partenza e prerequisiti, capacità di apprendimento, modalità di lavoro e di studio, interesse, impegno, partecipazione alle attività, autonomia personale, disponibilità a relazionarsi con gli altri nel rispetto delle norme comunitarie…

In soccorso a questo importante e delicato compito, possono risultare particolarmente utili le griglie di valutazione.

Ma che cos’è una griglia di valutazione?

Una  griglia di valutazione è un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni di uno studente in relazione a degli stimoli-consegne-obiettivi: sono composte da indicatori (parametri, elementi di valutazione) che a loro volta sono suddivisi in descrittori delle prestazioni.

Vi propongo alcuni esempi utili sotto forma di tracciaschemagriglia programma

ESEMPI DI GRIGLIE DI VALUTAZIONE DA SCARICARE SCUOLA PRIMARIA:

ESEMPI DI GRIGLIE DI VALUTAZIONE DA SCARICARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

ESEMPI DI GRIGLIE DI VALUTAZIONE DA SCARICARE ADATTATI ALLA DIDATTICA A DISTANZA

Valutare il comportamento

Modelli per il PEI e per la stesura del PDP

 

Testo Erickson per compilare profili e giudizi

Anche la casa editrice Erickson ha pubblicato un manuale con lo scopo di aiutare i docenti a compilare i profili e i giudizi per il primo e il secondo quadrimestre.

Il principale punto di forza di questo testo è dato da un preciso ed articolato elenco  di abilità, conoscenze e competenze che il bambino deve conseguire in ogni snodo del suo processo di istruzione e apprendimento.

Non solo, il volume si articola e divide per classi, per ognuna delle quali viene distinta la valutazione quadrimestrale intermedia da quella finale. Una volta individuati questi due parametri in relazione alle valutazioni da effettuare, è possibile identificare gli indicatori che si intende considerare all’interno del giudizio, opportunamente selezionati in relazione alla normativa ministeriale vigente. Gli indicatori sono stati declinati in descrittori che coprono una vasta gamma di situazioni. Vi assicuro che in questo modo potrete stilare il giudizio conclusivo in modo estremamente rapido ed efficace.
Il testo è corredato da schede esemplificative, contenenti indicatori e descrittori, declinati per livelli di padronanza. Inoltre contiene griglie per la registrazione delle prestazioni ed esemplificazioni relative ai giudizi.

Puoi acquistare Scrivere profili e giudizi. Indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle. Con CD-ROM- QUICome scrivere profili e giudizi: griglia di valutazione per fine quadrimestre 1 

Sfoglia libro: PDF della Erickson

 

esempio griglia di valutazione dad, giudizi scolastici esempi, giudizi scolastici scuola primaria, griglia di valutazione didattica a distanza, griglia di valutazione scuola primaria, scrivere profili e giudizi, Scuola, Valutazione, valutazione didattica, valutazione didattica scuola

Commenti (2)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading