Il Sistema Solare secondo il Professor Astro Gatto – app educativa

App educativa per conoscere il sistema solare

Il Sistema Solare – Astro Gatt

Vincitore del Webby Award 2016 come migliore app per bambini e famiglie

Se desiderate far viaggiare i vostri bambini nell’Universo alla scoperta della galassia, abbiamo qui pronta l’app che fa al caso loro.
Stiamo parlando de “Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto” la piattaforma digitale pensata e realizzata per i più piccoli, desiderosi di scoprire l’astronomia attraverso contenuti ludici-educativi.

Prende ispirazione dall’omonimo libro, illustrato dal bravissimo Dominic Walliman e del fisico quantistico Ben Newman e pubblicato in Italia nel 2014.

L’applicazione consente di esplorare il Sistema Solare, i Pianeti, le stelle, le galassie, insomma l’Universo intero tramite dei giochi strutturati a sfide che, una volta vinte, permettono di collezionare punti utili a costruire un razzo per poter volare nello spazio.

App educativa per conoscere il sistema solare
La funzione touchscreen gioca un ruolo importante nell’interazione con la piattaforma perché permette di allargare o rimpicciolire la galassia con l’aiuto di due dita, andando alla scoperta delle caratteristiche e peculiarità di ogni singolo pianeta.

“Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto” prevede al suo interno delle schede di approfondimento, utili per insegnare ai bambini nozioni di astronomia attraverso l’utilizzo di un linguaggio immediato e per niente difficile.

 

Queste, inoltre, svelano e spiegano in che modo avvengono certi fenomeni particolari o il perché di alcune caratteristiche. Per semplificare l’apprendimento la piattaforma digitale si serve di animazioni o interazioni che rendono anche più divertente la materia.

Simpatica anche l’idea di introdurre il concetto di proporzione.

In che modo? Viene chiesto di paragonare la dimensione di un pianeta a quella di un frutto o ortaggio. Nel momento in cui si sceglie un determinato cibo, questi si trasforma nuovamente nel pianeta.

Si configura come uno strumento molto efficace da affiancare al metodo di studio tradizionale, a scuola, valido per tutte le insegnanti e le mamme che credono nell’apprendimento ludico-educativo.


Inoltre l’app dedicata al Sistema Solare oltre alle info sui pianeti, sulle lune, sugli asteroidi, sul Sole, sulla galassia, ospita anche uno spazio dedicato per raccontare storie di viaggi spaziali, come l’Apollo11, o la missione sula Luna.

L’app, lanciata da Minilab, è disponibile sia per iOS che per Android e si può
acquistare a soli €2,99 qui per usarlo comodamente
da ogni dispositivo. Inoltre, la piattaforma “Il Sistema Solare – Professor Astro
Gatto” ha vinto il premio Cybils 2015.

Età consigliata?

A partire dai 6 anni.

Altre app dello stesso sviluppatore

Artie Matita Magica

Genio Galattico – Astro Gatto

Altre app educative recensite sul blog:

  • Math Tales: un app per insegnare la matematica

    Math Tales: un app per insegnare la matematica

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *