FAMILY HOTEL: COME SIAMO MESSI IN ITALIA?

FAMILY HOTEL: COME SIAMO MESSI IN ITALIA?
Di Perazzo Sara

I primi family hotel, anzi i primi kinderhotel, sono nati nelle aree turistiche tedesche più frequentate dalle famiglie quando esse, oltre a chiedere agevolazioni per bambini come sconti e offerte, hanno iniziato a manifestare interesse per servizi ad hoc per i più piccoli che garantissero il relax dei genitori e il benessere dei figli.

Le strutture ricettive più sensibili hanno così iniziato un percorso di riqualificazione dei servizi dando vita al fenomeno dei “family hotel” che per essere tali devono soddisfare determinati standard di qualità. E in Italia? Qual è la diffusione di queste strutture sul territorio nazionale e quali sono le regioni italiane dotate di hotel per una vacanza davvero a misura di bambino?

Secondo il Travelers’ Choice FamilyHotel Awards 2017 di TripAdvisor, la classifica stilata dagli utenti del portale di recensioni per premiare i migliori hotel, il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna si confermano le regioni italiane più family friendly.

Quasi tutte le strutture family hotel inserite nella top 25 infatti sono situate in Trentino Alto Adige (con Andalo in testa) e l’Emilia Romagna. Solo qualche eccezione costituita dalla Calabria con tre strutture; Veneto, Puglia e Basilicata ognuna con una struttura a testa nei primi 25 posti.

A dominare la classifica è, non a caso, il Trentino Alto Adige che occupa la prima e la terza posizione del podio con medaglia d’oro al Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei (BZ) sia per il Travelers’ Choice FamilyHotel Awards 2017 Italia sia per quello mondiale!

Se in montagna spadroneggia il Trentino e il miglior family hotel al mondo, al mare vince la riviera romagnola che si è aggiudicata la medaglia d’argento grazie al Club Family Hotel Executive di Cesenatico.

Quindi mare, montagna ma anche campagna, terme e family hotel tematici…ormai la scelta è abbastanza ampia e anche in Italia si sono diffuse le catene di family hotel più o meno famose come Gioco Vacanza e Italy Family Hotels. L’offerta si è talmente evoluta che abbiamo hotel a misura di bambino a 4 e 5 stelle oppure strutture ricettive dove le coppie senza bambini non possono soggiornare, anche se in Italia c’è maggiore apertura in questo senso. Persino i portali più conosciuti ed utilizzati dagli utenti italiani per il
booking da tempo riservano sezioni apposite in cui ricercare il family hotel più adatto alle proprie esigenze oppure la tipologia appare direttamente tra i filtri di ricerca.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *