Family hotel: la vacanza a misura di bambino

FAMILY HOTEL: LA VACANZA A MISURA DI BAMBINO

Tutti gli hotel possono accogliere famiglie con bambini ma non tutti gli hotel sono veri family hotel.

Questo significa che, per avvalersi di tale nome, le strutture ricettive dedicate alle famiglie devono raggiungere determinati standard di qualità in servizi appositamente studiati e offerti ad ospiti con bambini di qualsiasi età.

Che sia una lunga vacanza o un weekend non importa, la struttura family hotel deve essere completamente attrezzata per ricevere bambini e neonati.

Non basta la presenza di mini-club e area giochi: deve essere disponibile, ad esempio, anche menù e colazioni personalizzati e studiati solo per le esigenze nutritive dei più piccoli. In bagno non devono mancare fasciatoi, piccole vasche per il bagnetto, mentre la camera da letto deve essere attrezzata con culle e lettini dotati di sponde.

Gli hotel di fascia superiore offrono, a noleggio oppure gratuitamente, passeggini e carrozzine, seggiolini o tandem per bicicletta e seggiolini auto.
Dovrebbe poi essere presente una farmacia pediatrica e l’hotel deve essere in grado di contattare un pediatra di riferimento 24 ore su 24: questa è una delle caratteristiche principali che rende l’hotel un family hotel di qualità.

Passando al ristorante, per i neonati e per i bambini in età da svezzamento deve essere predisposto uno spazio apposito in cui la mamma possa preparare un pasto adeguato alle esigenze del suo bambino o scaldare il latte con uno scalda biberon o un microonde.

Se l’hotel non mette a disposizione tale spazio riservato, spesso viene offerta, come alternativa, la disponibilità di uno chef pronto a soddisfare le richieste della mamma e del bambino come la preparazione del brodo vegetale o di una pappa. Nella sala ristorante non possono ovviamente mancare seggioloni, posate, piatti, bicchieri a misura di bimbo ed i menù devono essere ad hoc, variegati e bilanciati.

E se durante i pasti i nostri bambini si sporcano? Nessun problema, il family hotel spesso dispone anche di un servizio lavanderia dedicato ai vestitini dei bambini.
Infine, i family hotel sono sempre molto organizzati in fatto di animazione ed intrattenimento: mini-club con personale qualificato che coinvolge i bambini in feste, giochi e spettacoli; biblioteca e videoteca con libri e cartoni animati diversificati per età, una sala giochi per i più grandi, noleggio biciclette con seggiolino e il servizio di baby-sitting per i genitori che vogliono concedersi qualche ora tête-à- tête.

Anche le aree esterne devono essere a misura di bambino: gli spazi all’aperto, oltre ad offrire giochi, divertimenti ed attività, devono essere progettati e predisposti in modo da garantire la sicurezza e l’incolumità dei bambini.

Di Perazzo Sara

Tag: , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.