Arriva la magia del Carnevale: qualche idea

Arriva la magia del Carnevale: qualche idea
Di Perazzo Sara

Sta per arrivare il momento dell’anno più pazzo che ci sia: il Carnevale. Gioia, allegria e tanta fantasia per la festa dei bambini per eccellenza!

Sfilate e concorsi mascherati ci attendo in tutta Italia, dalla piazzetta sotto casa ai grandi carnevali storici che coinvolgono grandi e piccini.

Ecco qualche appuntamento.

Carnevale di Viareggio

Si tratta di uno dei carnevali più grandi e conosciuti in Italia e non solo. I carri allegorici più alti dei palazzi che si affacciano sul lungomare rappresentano una emozionante esperienza per i bambini che rimarranno a bocca aperta di fronte agli enormi pupazzi di cartapesta automatizzati immersi tra luci, colori e una vera e propria valanga di coriandoli. Si inizia il 27 gennaio con il primo corso mascherato di inaugurazione in cui i carri più grandi del mondo sfilano sui viali a mare e gran finale con fuochi artificiali a ritmo di musica. Gli altri corsi mascherati si svolgeranno il 3,11, 13 e 17 febbraio: un mese di divertimento assoluto nella cittadina dell’alta Toscana con tantissimi eventi collaterali e laboratori dedicati ai più piccoli.

La Carica dei 101 a San Casciano in Val di Pesa

La Carica dei 101 a San Casciano in Val di Pesa

Rimaniamo in Toscana: a San Casciano va in scena l’edizione numero due del Carnevale dei Bambini con maschere, divertimento ed allegria in compagnia dei personaggi dei cartoni e film di animazione più amati dai bambini, come i buffi Minions ed i dolcissimi dalmata della Carica dei 101. L’appuntamento è per domenica 11 febbraio nelle vie del centro storico. Oltre i tradizionali carri allegorici, un simpatico trenino porterà a spasso i bambini dalle ore 11 mentre il corteo in maschera è previsto dalle ore 14.30 in poi.

Il Carnevale di Fano dal 1347

Lo storico Carnevale di Fano vi da appuntamento nei giorni 28 gennaio, 4 e 11 febbraio con i corsi mascherati, il Carnevale dei Bambini alla scoperta dei giganti di cartapesta, laboratori creativi, visite guidate ai carri e contest fotografici rigorosamente under 14. Domenica 28 gennaio ci sarà anche l’originale Carnevale Gran Can Can, una sfilata in maschera degli amici a quattro zampe accompagnati dai loro padroni. Altrettanto originale il Carnevale in Sup, previsto per domenica 4 febbraio, in cui i partecipanti mascherati sfileranno a bordo di sup. L’11 febbraio gran finale con tanta musica, buon cibo e l’arrivo del treno storico a vapore.

Il Carnevale dei Fantaveicoli

A Imola, domenica 11 febbraio c’è un appuntamento davvero speciale a tema quattro ruote. Qui non solo ci si maschera e traveste ma si può partecipare alla costruzione di un originale fantaveicolo.

Ma che cos’è un fantaveicolo? Un veicolo che mescola fantasia, creatività, ingegnosità, colori, stravaganza. Tutti possono cimentarsi nella costruzione e partecipare alla sfilata: basta assemblare pezzi di biciclette, motociclette o altri veicoli seguendo un tema e filo conduttore e senza utilizzare motori. Il fantaveicolo è infatti rigorosamente eco-friendly!

Il 13 febbraio ci sarà invece il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi in Piazza Matteotti dalle ore 14.30 con il concorso della maschera più originale ed ecologica, un Magic Show, animazione e truccabimbi.

Il Carnevale Estense di Ferrara

Volete far vivere ai bambini la vera atmosfera rinascimentale, tra costumi storici, musiche d’epoca, cavalieri e dame?

L’occasione giusta è il Carnevale Estense di Ferrara. Sabato 10 febbraio tante visite guidate per conoscere la storia e la vita quotidiana del Rinascimento, banchetti di corte e visita in barca nel fossato del Castello Estense, mentre alle ore 15.00 vi aspetta il Carnevale al Castello Estense per un pomeriggio in maschera per bambini tra i 5 e i 10 anni tra giochi e indovinelli nelle sale della dimora estense.

A seguire merenda gioco. Cala la sera e alle 18 non perdete “Belfagor” uno spettacolo con protagonista il fuoco, sia vivo sia pirotecnico, ed esibizioni di danza aerea. Domenica 11 febbraio gran finale del Carnevale con sfilata in costumi d’epoca, torneo d’armi, animazione e laboratorio per bambini.

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *